Bando Overseas 2026/27

Nella prima parte del mese di ottobre 2025 verrà pubblicato il Bando Overseas, rivolto a chi desidera candidarsi per un periodo di scambio di un anno o di un semestre nell’anno accademico 2026/27 presso una delle sedi universitarie extraeuropee con le quali l’Ateneo ha stretto rapporti di collaborazione.

Potrai presentare la candidatura da metà ottobre a metà novembre 2025 tramite l’applicativo Alma-RM, accessibile da Studenti Online.

Contributo Overseas

Il contributo Overseas, erogato dall'Università di Bologna a tutti i vincitori di un posto scambio, sarà calcolato su base ISEE. Pertanto, dovrai presentare l’attestazione ISEE 2025 per prestazioni agevolate di diritto allo studio universitario con le seguenti modalità:

  • se hai già presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’a.a. 2025/26 non ti è richiesta alcuna ulteriore presentazione. L’Amministrazione acquisirà il dato già inserito anche ai fini del presente bando.
  • se non hai ancora presentato l’ISEE per il calcolo della contribuzione studentesca per l’a.a. 2025/26 dovrai  accedere con le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS ai servizi online ER.GO modulo ER.GO. Ai fini della presentazione dell’ISEE è necessario compilare le sezioni "Dati personali" e “Dati economici". Nella sezione "Dati economici" va inserito il numero di protocollo INPS della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che serve per avere l'ISEE.

Puoi presentare l’ISEE entro il 30 ottobre 2025 alle ore 18:00. Oltre questa data puoi presentarlo in ritardo, fino al 17 novembre 2025 alle ore 18:00, ma dovrai pagare una mora di 100 €.

Se non presenti l’ISEE potrai comunque partecipare al Bando, ma sarai collocato automaticamente nella fascia ISEE più alta, ricevendo quindi la mensilità più bassa.

Per gli studenti internazionali che hanno redditi e patrimoni solo all’estero e non possono richiedere l’ISEE, le indicazioni dettagliate sulle modalità di presentazione della documentazione per il calcolo della condizione economica sono consultabili sul Portale di Ateneo alla pagina ISEE e altre attestazioni utili per le esenzioni delle tasse universitarie.

Consulta le informazioni e le scadenze per presentare l’ISEE disponibili alla pagina ISEE e altre attestazioni utili per le esenzioni delle tasse universitarie

Requisiti linguistici

Per partecipare al Bando Overseas 2026/27 dovrai essere in possesso del certificato linguistico e del livello richiesto dalla sede partner al momento della candidatura.

Perle lingue francese, portoghese, russo, spagnolo, giapponese, cinese potrai svolgere un apposito test di accertamento presso il CLA (se non si è già in possesso di uno dei certificati internazionali ammessi).

I test di accertamento si svolgeranno presso il CLA (sia a Bologna che nei campus della Romagna) in un’unica sessione che andrà dal 4 al 11 novembre. Sarà possibile iscriversi dal  14 al 24 ottobre. Per maggiori informazioni consulta il sito del CLA

Potrai sostenere il test per un massimo di due lingue e per ogni lingua scelta una sola volta.

Se hai già superato un test di accertamento linguistico presso il CLA negli a.a.  2023/24 o 2024/25 per partecipare ai bandi di mobilità internazionale (Overseas, ERASMUS+ Studio e/o Placement), non devi sostenerlo nuovamente per partecipare al Bando Overseas 2026/27.

Se hai uno dei certificati linguistici internazionali ammessi dal bando Overseas 2026/27 per il francese, portoghese, russo, spagnolo, giapponese e cinese potrai usarlo per candidarti: leggi  attentamente il bando e consulta l’allegato “tabella delle certificazioni linguistiche” che verrà pubblicata nella pagina web dei requisiti linguistici del Bando Overseas 2026/27 sul portale UNIBO per verificare quali sono i certificati linguistici internazionali ammessi.

Se hai conseguito un diploma di maturità o diploma di laurea nella lingua di insegnamento delle sedi di scambio prescelte (cinese, giapponese, francese, portoghese, russo, spagnolo), potrai usare il diploma di maturità, di laurea di primo o secondo ciclo per attestare le tue competenze linguistiche purché il certificato indichi chiaramente la lingua in cui è stato conseguito il titolo. Solo i vincitori dovranno in fase di nomina e di application presentare ulteriori certificati linguistici, se richiesti dall’università di accoglienza. I certificati linguistici che ciascuna università accetta in fase di nomina e di application sono indicati nelle schede informative delle singole università allegate al bando.  Questa possibilità non si applica agli studenti che propongono la candidatura per sedi la cui lingua di insegnamento è l’inglese.  

Per la lingua inglese sono ammessi solo i certificati IELTS Academic, TOEFL iBT e Cambridge (è necessario verificare i punteggi e i livelli delle certificazioni richiesti dalle sedi partner nelle schede informative allegate al bando). Se non hai una certificazione valida dovrai quindi prenotare il test in tempo presso uno dei test-center, in modo da ottenere il punteggio prima della scadenza del bando Overseas.

Per informarsi sul programma Overseas è indispensabile leggere attentamente il bando e le schede informative delle singole università. È inoltre molto importante partecipare alle riunioni informative virtuali in programma. Ogni riunione sarà dedicata a specifiche aree geografiche.

Di seguito il calendario degli incontri (la tabella è in corso di revisione e quindi soggetta a variazioni).

Dall’8 al 16 ottobre: riunioni informative online tramite ZOOM.

Ogni riunione sarà dedicata a specifiche aree geografiche:

  • mercoledì 8 ottobre dalle 14:00 alle 15:30: Stati Uniti
  • giovedì 9 ottobre dalle 10:00 alle 11:30: Oceania 
  • venerdì 10 ottobre dalle 10.00 alle 11.30: Canada 
  • martedì 14 ottobre dalle 10.00 alle 11.30: Asia
  • mercoledì 15 ottobre dalle 14:30 alle 16:00: Africa e Vicinato Est
  • giovedì 16 ottobre dalla 10:00 alle 11:30: America Latina

Consulta nuovamente questa pagina dopo l’inizio del mese di ottobre, periodo in cui sarà pubblicato il Bando Overseas 2026/27. Il Bando è la parte normativa che regola il processo di selezione, sei invitato a leggerlo attentamente per essere consapevole delle norme, requisiti e scadenze.

Contatti

Oltre allo sportello virtuale, puoi contattare l’ufficio tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica: aform.extraeumobility@unibo.it

Aiutaci a migliorare il sito