Copertura assicurativa e rischio infortunio per i medici in formazione specialistica

Rischio responsabilità civile e rischio infortunio

Responsabilità civile e rischi professionali

La copertura per i rischi professionali e responsabilità civile verso terzi derivanti da attività svolte presso le Aziende sanitarie è a carico delle stesse Aziende. La garanzia assicurativa copre:

  • le attività svolte nelle strutture dell’Azienda e nelle esterne assimilate a quelle aziendali;
  • le attività assistenziali.

Le informazioni sulle garanzie per i rischi professionali e per responsabilità civile derivanti dalle attività svolte presso le aziende sanitarie  sono reperibili presso gli Uffici competenti delle stesse Aziende Sanitarie.

La copertura assicurativa per colpa grave è esclusa dalle garanzie delle aziende sanitarie, è una facoltà e un onere del medico in formazione specialistica.

La copertura per il rischio della responsabilità civile verso terzi generale - e non professionale - derivante dall'attività didattica svolta presso le strutture universitarie (anche all'estero) è a carico dell'Università di Bologna.

Rischio infortunio

La copertura per il rischio infortuni che si verificano presso le strutture universitarie durante le attività di mera didattica (anche all’estero) è garantita con polizza privata stipulata dall'Università di Bologna, con oneri a carico dello specializzando di € 1,04 pagati al momento dell’iscrizione. Puoi rivolgerti all'Ufficio Gestione Contratti Assicurativi dell'Università di Bologna per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Se stai facendo la specializzazione sia in strutture della rete formativa che in una sede esterna di qualunque tipo (incluse le strutture universitarie), del territorio regionale o extraregionale o all’estero:

  • vai al pronto soccorso dove verrà rilasciato il primo certificato;
  • informa immediatamente la tua responsabile o il tuo responsabile (medico, infermieristico, tecnico o amministrativo) dell’accaduto;
  • consegna tempestivamente il certificato medico di infortunio all'Ufficio Infortuni sul Lavoro, che curerà l'inoltro della denuncia all'INAIL entro il termine di quarantotto ore dal ricevimento della documentazione sanitaria.
    A seconda della Scuola di Specialità di afferenza occorre seguire le seguenti indicazioni:
    • Scuole di Specialità con Azienda di riferimento ASL UNICA DELLA ROMAGNA (Chirurgia Toracica, Medicina e cure palliative, Medicina di comunità e cure primarie) la denuncia di infortunio andrà presentata presso la Segreteria Gestione Risorse Umane  - Piazza L. Sciascia n.111 - Cesena - L'Ufficio risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 ai seguenti numeri - 0547/352292  - 352282  - risorse.umane@auslromagna.it;

    • Scuole di Specialità con Azienda di riferimento ASL DI BOLOGNA (Neurologia, Neurochirurgia, Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile) la denuncia di infortunio andrà inviata a ufficiodenunceinail@ausl.bologna.it;

    • Scuole di Specialità con Azienda di riferimento IRCSS AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA (Allergologia ed Immunologia clinica; Anatomia Patologica; Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e del dolore; Cardiochirurgia; Chirurgia generale; Chirurgia pediatrica; Chirurgia vascolare; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Endocrinologia e malattie del metabolismo; Farmacologia e tossicologia clinica; Genetica Medica; Geriatria; Ginecologia ed Ostetricia; Igiene e medicina preventiva; Malattie dell'apparato cardiovascolare; Malattie dell'apparato digerente; Malattie dell'apparato respiratorio; Malattie infettive e tropicali; Medicina del lavoro; Medicina dello sport e dell'esercizio fisico; Medicina d'emergenza-urgenza; Medicina interna; Medicina Legale; Medicina nucleare; Microbiologia e virologia; Nefrologia; Oftalmologia; Oncologia medica; Otorinolaringoiatria; Patologia clinica e Biochimica clinica; Pediatria; Radiodiagnostica; Radioterapia; Scienza dell'alimentazione; Urologia) o con Azienda di riferimento ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI (Ortopedia; Medicina Fisica e Riabilitativa) la denuncia di infortunio andrà inviata a ufficiodenunceinail@aosp.bo.it.

Se l'infortunio avviene di sabato, domenica o nei giorni festivi, devi contattare l'ufficio il primo giorno lavorativo utile. Puoi recarti all'ufficio personalmente o delegare una persona di fiducia (munita di delega scritta con copia di documento di riconoscimento).

Ricorda che:

  • i certificati attestanti il proseguimento dell'assenza per infortunio (certificato continuativo), o l'avvenuta guarigione (certificato definitivo), devi consegnarli tempestivamente all'Ufficio Infortuni sul Lavoro;
  • l'assenza per infortunio va comunicata con le stesse modalità previste per malattia.

Contatti

SAM - Settore Medici in formazione specialistica - Ufficio Servizi e presenze medici in formazione specialistica

Per informazioni relative a programmi di formazione individuale; accreditamento nelle Aziende Sanitarie; pratiche di attività fuori rete formativa, in Italia e all'estero; presenze/assenze.

Indirizzo

Via Massarenti 9 - Polo Murri Bologna (BO)

Policlinico S.Orsola-Malpighi - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna.
Sportello aperto solo su appuntamento presso l’Ufficio.
Recapito postale: Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
Orari

dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 11.30
Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 15.30

Telefono
051 2080851

Ufficio Infortuni sul Lavoro di riferimento per IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e IOR – Istituto Ortopedico Rizzoli

Ufficio Infortuni sul lavoro di riferimento per Azienda USL di Bologna

Ufficio Infortuni sul lavoro di riferimento per Azienda Unica della Romagna

Ufficio Gestione Contratti Assicurativi dell'Università di Bologna

Indirizzo

Via Acri 3, Bologna

Telefono
051 2098808

Aiutaci a migliorare il sito