I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno immatricolarsi nel periodo che verrà loro indicato secondo la seguente procedura generale (per i casi particolari si rimanda alle specifiche casistiche indicate nei singoli bandi di concorso):
1. Compilare la domanda di immatricolazione
Collegarsi alla pagina Studenti Online utilizzando le proprie credenziali, seguire la procedura di immatricolazione online, quindi stampare la domanda di immatricolazione (con marca da bollo assolta in forma virtuale), compilarla e firmarla in calce.
2. Pagare la quota di contribuzione
Effettuare il pagamento della prima rata della quota di contribuzione annuale (o procedere al pagamento in soluzione unica dell’intera quota) con una delle seguenti modalità:
- online mediante carta di credito (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express), anche non di proprietà dello studente, collegandosi a Studenti Online;
- presso qualunque agenzia Unicredit Banca servendosi di apposito codice di pagamento stampato al termine della procedura di immatricolazione online. Non sono ammessi pagamenti presso altri istituti di credito, né con bonifico bancario, né presso gli uffici postali.
I candidati vincitori diversamente abili, accedendo con le proprie credenziali al sistema Studenti Online e contrassegnando l’apposita cella, vedranno comparire automaticamente la tassa ridotta.
Il mancato pagamento della quota di immatricolazione entro il termine stabilito, comporta la rinuncia tacita all’immatricolazione, indipendentemente dalle motivazioni addotte.
3. Inoltrare i documenti all'ufficio
Far pervenire all'Ufficio Scuole di Specializzazione di Area non medica, entro le date che verranno pubblicate su questa pagina, i seguenti documenti:
- domanda di immatricolazione stampata dalla propria area riservata, datata e firmata;
- copia della ricevuta di pagamento della tassa di immatricolazione;
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- dichiarazione di assenza di incompatibilità stampata dalla propria area riservata, datata e firmata;
- una fotografia in formato tessera.
L’immatricolazione si intende perfezionata solo con la consegna ora descritta.
I cittadini non comunitari residenti all'estero dovranno produrre il permesso di soggiorno/carta di soggiorno valido. Si precisa che l’iscrizione è effettuata con riserva fino all'esibizione del permesso di soggiorno.
Non vige più il divieto di doppia iscrizione ai corsi di studio universitari. La legge 12 aprile 2022 prevede che a decorrere dall’a.a. 2022/2023 sia possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore.
Il 29 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 930 che disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea.
Le informazioni di dettaglio sono disponibili alla pagina dedicata.
Contatti
AFORM - Settore Master, scuole di specializzazione non mediche ed esami di Stato
Indirizzo
Via Irnerio, 49 40125 Bologna
Sportello virtuale
Collegati
lo sportello virtuale è aperto martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 11.15
E' possibile prenotare un appuntamento lunedì e giovedì, prenotandolo nel calendario disponibile su sportelli virtuali.
Help Desk Studenti Online
Contatta l'Help Desk Studenti Online per informazioni di tipo tecnico e richieste di assistenza sull'applicativo Studenti Online.
Orari
Da Lunedì a Venerdì 9:00 - 13:00; 14:00 - 17:00
Telefono
+39 051 20 80301Per saperne di più
Vedi anche
- Cerca l'agenzia Unicredit più vicina Pubblicato