Master in Marketing Management - 5644

Codice 5644
Anno accademico 2024-2025
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Gabriele Pizzi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese
Costo 14.800,00 Euro
Rate Prima rata 1.850,00 Euro - Seconda rata 7.000,00 Euro (scadenza 31 dicembre 2024) - Terza rata 5.950,00 Euro (scadenza 30 aprile 2025)
Borse studio Si
Scadenza bando

04/11/2024

Scadenza pre-iscrizioni finestra 1 - 06/05/2024; Scadenza pre-iscrizioni finestra 2 - 08/07/2024; Scadenza pre-iscrizioni finestra 3 - 16/09/2024; Scadenza pre-iscrizioni finestra 4 - 04/11/2024;
Inizio e fine immatricolazione Finestra 1: dal 28/05/2024 al 18/06/2024; Finestra 2: dal 25/07/2024 al 05/09/2024; Finestra 3: dal 08/10/2024 al 29/10/2024; Finestra 4: dal 21/11/2024 al 03/12/2024
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di sviluppare e rafforzare le competenze di marketing e vendita, all’interno delle più ampie scelte di strategia competitiva delle imprese. Più in particolare, intende rafforzare le capacità di: - analisi di mercato e dei consumatori; - sviluppo di prodotti e marche; - definizione dei prezzi; - comunicazione; - gestione dei canali commerciali; - gestione della rete commerciale e presidio dei clienti strategici.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 50
Borse studio
Sono previste quote ridotte (articolo 6 del bando)
Crediti formativi
60
Master internazionale
Titoli d'accesso
- tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide
ai fini dell’ammissione al Master;
Conoscenze Linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste in un test scritto attitudinale, un test scritto di lingua inglese e un colloquio motivazionale. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione
giudicatrice è di 100 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
Il test scritto attitudinale e il test scritto di lingua inglese non conferiscono punti ma sono considerati come un’idoneità necessaria all’accesso al colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: 09/05/2024 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 17/05/2024 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 2: 11/07/2024 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 17/07/2024 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 3: 19/09/2024 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 26/09/2024 (colloquio)
- per gli iscritti alla finestra 4: 07/11/2024 (test scritto attitudinale e di lingua inglese) e 13/11/2024 (colloquio)

presso la Bologna Business School in un orario che verrà comunicato e comunque tra le 08,00 e le 20,00 ora italiana.
I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità
Sede delle lezioni
Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna
Piano didattico

Il master prevede i seguenti indirizzi: Marketing Management e Data Marketing and Analytics.

Il programma prevede una parte comune condivisa tra i diversi indirizzi per circa il 50% delle attività di aula, la restante parte è specifica del singolo indirizzo.

Insegnamenti Comuni

  • Marketing strategy - SECS-P/08
  • Data analysis for market research - SECS-P/08
  • Digital culture - SECS-P/08
  • Business ethics and sustainability - SECS-P/10
  • Consumer behavior - SECS-P/08
  • CRM - SECS-P/08
  • Strategic Accounting - SECS-P/07

 

Indirizzo Marketing Management

  • Product and Brand Management - SECS-P/08
  • Pricing and Valuations - SECS-P/08
  • Principles of channel and retail management - SECS-P/08
  • Advertising and communication - SECS-P/08
  • Key account management and trade marketing - SECS-P/08
  • Salesforce management - SECS-P/08
  • Neurosciences Applied to Marketing

 

Indirizzo Data Marketing and Analytics

  • Data Strategy - SECS-P/08
  • Data Platform - SECS-P/08
  • Marketing Automation - SECS-P/08
  • Fundamental of Artificial Intellicenge - INF/01
  • Fundamentals of Business Intelligence - INF/01
  • Data Visualization - SECS-P/08
  • Data Lake - ING-INF/05
  • Data Marketing Management Lab - ING-INF/05
Frequenza obbligatoria
70%
Stage
20 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master