Master in Contratti pubblici e servizi pubblici - 6014

Livello Secondo
Direttore Nicola Aicardi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 4.000,00 €
Rate prima rata 2.000,00 Euro (da pagare tassativamente entro il 14/11/2023); seconda rata 2.000,00 Euro (da pagare entro il 31/01/2024)
Scadenza bando

12/10/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 31 ottobre 2023 al 14 novembre 2023
Struttura proponente
Centro di Ricerca e Formazione sul Settore Pubblico - CRIFSP
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di offrire un percorso di alta formazione teorica e pratica sulla disciplina giuridica dei contratti pubblici e dei servizi pubblici.
Il Corso mira a rappresentare una sede di eccellenza per la formazione avanzata di neolaureati, funzionari pubblici, avvocati e professionisti nel settore dei contratti pubblici e dei servizi pubblici. In particolare, il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze giuridiche e abilità di comprensione avanzate nel diritto dei contratti pubblici e dei servizi pubblici, muovendo da un’analisi sistematica della più recente disciplina normativa, a partire da quella dettata dal d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, recante il nuovo codice dei contratti pubblici, e dal d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201, recante la disciplina di riordino dei servizi pubblici locali. Il Corso intende quindi offrire approfondite competenze metodologiche e contenutistiche affrontando le tematiche più innovative e controverse della materia, anche attraverso l’illustrazione dei diversi orientamenti dottrinali e l’analisi delle principali traiettorie giurisprudenziali. Il Corso offre ai corsisti anche la possibilità di porre ai docenti quesiti specifici, anche su casi pratici, riguardanti argomenti oggetto delle lezioni. Nell’ambito dell’offerta didattica, verranno inoltre organizzate esercitazioni e attività di project work al fine di permettere ai corsisti di sviluppare un approccio dinamico improntato alla soluzione di problemi concreti. Il raggiungimento di questi obiettivi è assicurato dalla presenza di un corpo docente fortemente qualificato (docenti universitari, magistrati, avvocati e funzionari pubblici) nella prospettiva di sviluppare un approccio didattico che si caratterizzerà anche per momenti di ricerca scientifica dedicata e per l’analisi di esperienze di concreta applicazione delle disposizioni normative.
Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 50
Titoli d'accesso
- Laurea magistrale e/o magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: laurea LMG/01 (Giurisprudenza) e alle classi di lauree relative agli ambiti delle scienze dell’economia, delle scienze della politica, delle scienze delle pubbliche amministrazioni e delle scienze economico-aziendali;

- Possono essere altresì ammessi, previa valutazione della Commissione di ammissione, coloro che siano in possesso della laurea magistrale e/o magistrale a ciclo unico (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) in classi di laurea diverse da quelle sopra indicate purché in possesso di una comprovata esperienza professionale almeno triennale su materie pertinenti a quello oggetto del master;

- Possono essere altresì ammessi coloro che siano in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere che, a giudizio della Commissione di ammissione, sia ritenuto equiparabile ai titoli di studio italiani richiesti per l’accesso;

- Può essere presentata domanda di ammissione dal candidato che, alla data di presentazione di tale domanda, non sia ancora in possesso del diploma di laurea richiesto, ma lo consegua entro la scadenza delle immatricolazioni.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e prove, consistenti nella stesura del project summary e nel colloquio.
Data di selezione
16/10/2023
Piano didattico

Consiglio scientifico

pres. Luigi Carbone, presidente di sezione del Consiglio di Stato;

Componenti

pres. Roberto Giovagnoli, presidente di sezione del Consiglio di Stato; cons. Gianluca Rovelli, consigliere di Stato; pres. Fabio Taormina, presidente di sezione del Consiglio di Stato;

prof. Nicola Aicardi, ordinario di diritto amministrativo nell'Università di Bologna; prof. Giuseppe Caia, ordinario di diritto amministrativo nell'Università di Bologna; prof. Michele Caianiello, ordinario di diritto processuale penale nell’Università di Bologna; prof. Marco Dugato, ordinario di diritto amministrativo nell'Università di Bologna; prof. Marcella Gola, ordinario di diritto amministrativo nell'Università di Bologna; prof. Alessandro Lolli, ordinario di diritto amministrativo nell'Università di Bologna; prof. Aristide Police, ordinario di diritto amministrativo nell'Università LUISS di Roma.

Il corso prevede i seguenti indirizzi:

A) Servizi pubblici di rilevanza economici

B) Servizi pubblici sanitari e sociali

• Contratti pubblici: lavori, servizi e forniture - SSD: IUS/10
  • Contratti pubblici: beni pubblici e altri contratti- SSD: IUS/10
  • Servizi pubblici - disciplina generale- SSD: IUS/10
  • Servizi pubblici di rilevanza economica - disciplina di settore- SSD: IUS/10
  • Servizi pubblici sanitari e sociali - disciplina di settore- SSD: IUS/10

Le lezioni sono tenute da: Componenti del Consiglio scientifico, altri docenti dell’Università di Bologna e di altri Atenei; Magistrati; Avvocati e Funzionari pubblici.

Altre attività:

Convegni, conferenze, attività seminariali