- Docente: Elmar Gustav T Recker
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/03
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Elmar Gustav T Recker (Modulo 1) Sven Adolf A Van Wilder (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
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Corso:
Laurea Magistrale in
Aerospace Engineering (cod. 5723)
Valido anche per Laurea Magistrale in Aerospace Engineering (cod. 5723)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/05/2024 al 24/05/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 18/03/2024 al 12/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Starting from the decoupled and linearized equations of motion, fundamentals of aircraft feedback control are addressed. Design tools for aircraft stability augmentation systems and autopilots are developed.
Contenuti
La prima parte del modulo copre i seguenti argomenti: l'elicottero in condizione di hovering, Fattori che influenzano la condizione di hovering, Il volo verticale, la teoria Momentum nel volo in avanzamento, il metodo degli elementi lama nel volo in avanzamento, prestazioni stimate e caratteristiche prestazionali.
La seconda parte si concentrerà sulle manovre del volo, caratteristiche del rotore flapping, stabilità statica e Trim, principali considerazioni per la progettazione del rotore, profili alari per le pale del rotore, i sistemi anti-coppia, gli impennaggi e le ali, la progettazione preliminare e altre configurazioni, rumore dell'elicottero, vibrazioni dell'elicottero ed incidenti in elicottero.
Testi/Bibliografia
Helicopter performance, stability, and control, Raymond W. Prouty, Krieger Publishing Company, 1995
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni guidate e individuali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta: teoria ed esercitazioni
Strumenti a supporto della didattica
Saranno forniti appunti del corso
Orario di ricevimento
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