47431 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I (F)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Linda Vacondio
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di dimostrare di possedere conoscenze linguistiche in inglese di pieno livello 'soglia' del QCER (B1), ovvero: - sa comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, gli interessi personali, ecc.; - sa interagire in inglese con disinvoltura, senza errori e incomprensioni in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei paesi anglosassoni; - è in grado di produrre un testo inglese semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale; - è in grado di esprimere in inglese esperienze ed avvenimenti, progetti, speranze e ambizioni, e di spiegare semplicemente le ragioni delle proprie opinioni e desideri.

Contenuti

Lingua e cultura inglese. Breve revisione della grammatica inglese dal livello B1 (o leggermente superiore). Gli studenti saranno divisi in gruppi di competenza in base al test di placement obbligatorio svolto dopo la sospensione natalizia. 

NB. Gli studenti che frequentano questo laboratorio per poter sostenere l'esame del secondo anno devono leggere le informazioni contenute a questo link.

 

Per maggiori informazioni: please click here.

Testi/Bibliografia

Il libro di testo sarà indicato durante la prima lezione e sarà adatto al livello del gruppo.

Please click here.

Metodi didattici

I metodi e le tecniche utilizzati comprendono: esercizi di lettura e comprensione in piccoli gruppi, revisione grammaticale incentrata sulle strutture, individualmente e in piccoli gruppi, pratica di ascolto con esercitazioni a piccoli gruppi, presentazione di materiale lessicale e grammaticale da parte degli studenti con approccio flipped classroom, produzione di brevi testi, poesie, copioni basati sulla lingua presentata nel libro di testo, attività di Grammar-Drama (recitazione di copioni originali che esemplificano problemi di grammatica e pronuncia), canzoni, giochi di ruolo, discussione di materiali video, scrittura collaborativa e individuale su carta e/o su piattaforme digitali come Moodle/Virtuale, Padlet, Edmodo, ecc.

Please click here.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione continua durante il laboratorio sarà seguita da un test formativo finale per dare agli studenti un'idea del loro livello individuale e dei possibili problemi su cui lavorare. Questo test varrà come esame finale e tutti gli studenti che lo supereranno e che avranno una "presenza attiva" soddisfacente saranno IDONEI; in quanto tali, proseguiranno con il workshop del secondo anno nell'anno accademico successivo. Al termine del secondo anno di laboratorio si terrà un esame di lingua completo.

Gli esami possono essere sostenuti in appelli regolari consecutivi.

L'esame finale consiste in un test linguistico B1 che comprende: Esercizi lessicali (nominare oggetti, descrivere semplici immagini, completare un testo, trovare le parole giuste per descrivere una stanza, una scuola, una casa, un paesaggio naturale, una scena all'aria aperta, ecc, tutti di livello B1 con alcune domande di livello B1+); un esercizio di lettura (un breve testo con domande V/F/Non detto, definizioni di parole, identificazione di semplici sinonimi, inserimento di titoli o di frasi, ecc. L'esame dura 60 minuti.

Per un facsimile dell'esame, cliccare qui.

Non è previsto il salto di sessione, né il salto d'appello.
I voti saranno inviati via e-mail dall'Università a ogni studente, e i dettagli saranno citati per ogni parte della prova. Gli studenti non sono tenuti ad accettare il risultato dell'ID in quanto la registrazione (verbalizzazione) avverrà di default.

Per sostenere l'esame è assolutamente necessario che lo studente sia iscritto ad Almaesami. Non è possibile sostenere alcun esame senza una formale iscrizione. In caso di problemi con il processo di iscrizione, gli studenti DEVONO CONTATTARE L'UFFICIO DIDATTICO PRIMA DELLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. Una volta chiuse le liste di iscrizione, nessuno studente può essere aggiunto.

Please click here.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al libro, gli studenti lavoreranno con presentazioni, clip audio, foto, video dai CD del libro e/o online, Padlet o simili, i propri cellulari per contribuire materiali su piattaforme condivise come Moodle o per porre domande online, OHP, oltre ai tradizionali strumenti cartacei.

Please click here.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.gazzaro.it/b/Ricevimento.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Linda Vacondio

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.