- Docente: Juan Carlos Barbero Bernal
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
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dal 22/02/2023 al 05/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in spagnolo, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo
Contenuti
Fra gli argomenti grammaticali trattati saranno di speciale rilevanza:
- strutture perifrastiche verbali;
- congiunzioni e locuzioni congiuntive: registro standard, formale e colloquiale;
- preposizioni, congiunzioni e locuzioni polifunzionali: implicazioni modali;
- contrastività spagnolo/italiano: dalla morfosintassi al discorso;
- principali questioni linguistiche dello spagnolo americano;
- alcuni meccanismi per la formazione delle parole.Testi/Bibliografia
Temi specifici:
- Barbero Bernal, Juan Carlos, 2015, “El participio”, GREIT. Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica, Félix San Vicente (Dir./Coord.), Bologna/Salamanca: Clueb/EUS, 701-730.
- Lombardini, Hugo, 2015, “Las perífrasis de gerundio”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica, Félix San Vicente (Dir./Coord.), Bologna/Salamanca: Clueb/EUS, 679-699.
- Pérez Vázquez, María Enriqueta, 2015, “Las perífrasis de infinitivo”, GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. II Verbo: morfología, sintaxis y semántica, Félix San Vicente (Dir./Coord.), Bologna/Salamanca: Clueb/EUS, 633-660.
Bibliografia di consultazione:
- Barbero, Juan Carlos; Bermejo, Felisa; San Vicente, Félix, 2018, Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb.
- Carrera Díaz, Manuel, 1997, Grammatica spagnola, Bari, Laterza.
- Gómez Torrego, Leonardo. Manual de español correcto, Madrid, Arco/Libros, 2002.
- Lozano Zahonero, María, 2011, Gramática de perfeccionamiento de la lengua española. Milano, Hoepli.
Dizionari:
- Real Academia Española. Diccionario de la lengua española. 23.ª ed.[versione 23.4. on line]. https://dle.rae.es [https://dle.rae.es/]
- Clave. Diccionario de uso del español actual [versione on line]. http://clave.smdiccionarios.com/app.php
- Moliner, María (2016) [1992], Diccionario de uso del español (DUE), Madrid, Gredos.
Seco, Manuel; Andrés, Olimpia; Ramos, Gabino (2006), Diccionario del español actual, Madrid, SGEL.Metodi didattici
Le lezioni sono frontali e richiedono una partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti con esposizioni orali di argomenti storici e culturali relazionati con il mondo ispanofono, discussioni e argomentazioni orali.
Le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di verifica consisterà in una prova scritta, in cui verranno valutate le competenze grammaticali e l'abilità di produzione scritta; e in una prova orale, in cui si valuteranno le abilità orali e l'analisi critica di un testo dei tre proposti dal docente a proposito della linguistica spagnola:
1. Reyes, Graciela (2011), El abecé de la pragmática, Madrid, Arco/Libros.
2. Alvar Ezquerra, Manuel (2012), La formación de palabras en español, Madrid, Arco/Libros.
3. Vaquero de Ramírez, María, 1996, El español de América II. Morfosintaxis y léxico, Madrid, Arco/Libros.
Il voto finale sarà la media fra il voto della prova scritta e di quella orale.
Potranno presentarsi alla prova orale solo le studentesse e gli studenti che avranno previamente superato la prova scritta.Strumenti a supporto della didattica
Lo studio si farà attraverso l'analisi e il commento di testi (audiovisivi e scritti) di attualità e cultura spagnola. Il docente fornirà materiale e risorse linguistiche on line durante lo svolgimento del corso tramite Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Juan Carlos Barbero Bernal