- Docente: Giovanna Pezzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze e gestione della natura (cod. 9257)
Valido anche per Campus di Ravenna
Laurea Magistrale in Analisi e gestione dell'ambiente (cod. 8418)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza: dei fondamenti e presupposti teorici dell'ecologia del paesaggio; del paesaggio come sistema ecologico e del ruolo centrale della componente vegetale; dei processi naturali e dei disturbi antropici e della loro rilevanza dal punto di vista applicativo; dei driver che influenzano la gestione e la conservazione di paesaggi e habitat; delle tecniche e metodi di analisi da applicare nel campo della gestione, conservazione e monitoraggio di paesaggi e habitat in differenti contesti ambientali. In particolare, lo studente è in grado di: identificare le cause e conseguenze dell'eterogeneità spaziale del paesaggio; analizzare pattern e processi in un contesto multiscalare e multitemporale. Lo studente complessivamente acquisisce una professionalità nel campo della pianificazione, gestione e conservazione del territorio.
Contenuti
Paesaggio: principali definizioni. Ecologia del paesaggio: principi e finalità. Pattern, processi e scala (spaziale e temporale). Organizzazione gerarchica del paesaggio. Il modello a mosaico di macchie (patches, corridoi, matrici) e modelli alternativi di paesaggio. Diversità; eterogeneità; connettività e frammentazione. Fattori biotici ed abiotici che determinano la struttura e dinamica del paesaggio. I disturbi e il loro ruolo ecologico. Il ruolo della vegetazione nel paesaggio. Biodiversità e paesaggio. Uomo e paesaggio. Cambiamenti globali (in particolare, cambiamenti uso/copertura del suolo). Invasioni biologiche e paesaggio. Servizi Ecosistemici. Tipi di paesaggio (es. forestali, urbani e periurbani, costieri, bioculturali): loro valenza e/o criticità. Conservazione e gestione del paesaggio. Reti ecologiche. Classificazioni europee degli habitat. Direttiva Habitat (92/43/EEC) e rete Natura 2000.
Rappresentazione ed analisi della struttura e della dinamica del paesaggio. Grana ed estensione. Dati: Cartografia tematica (es. carte della vegetazione, degli habitat e di uso del suolo), mappe storiche, dati multisorgente. Armonizzazione e analisi dei dati (es. landscape metrics, matrice di transizione).
Testi/Bibliografia
- Stampati delle presentazioni Power Point. Gli stampati verranno forniti al completamento dei differenti temi trattati. Nell'ultima slide di ciascuno stampato verranno indicati i riferimenti bibliografici e gli approfondimenti relativi alla lezione
- Ferrari C., Pezzi G. 2013. L'ecologia del paesaggio. Collana "Universale Paperbacks il Mulino"
- Articoli scientifici (prevalentemente in lingua inglese) forniti e/o discussi durante le lezioni
- With K.A., 2019. Essentials of Landscape Ecology. Oxford University Press (capitoli selezionati)
Metodi didattici
Il corso si articola in: lezioni frontali in aula, esercizi eseguiti sui propri portatili (*), una escursione didattica(**), analisi di casi studio
In particolare, per ogni lezione o gruppo di lezioni sarà abbinata una attività di laboratorio (esercizi al computer, analisi di casi studio) che gli studenti svolgeranno a gruppi e che verrà discussa in aula.
NOTA IMPORTANTE:
(*)LABORATORIO INFORMATICO
“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
(**)ESCURSIONE DIDATTICA
“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale con presentazione da parte dello studente di un progetto di analisi di paesaggio e risposta a due quesiti sui concetti teorici del corso.
Gli esercizi svolti durante le esercitazioni saranno preparatori al progetto.
Strumenti a supporto della didattica
- Personal computer, presentazioni, proiettore
- Articoli scientifici
- Software open source: GIS, per il calcolo delle Landscape metrics, statistici
- WebGIS e cartografia interattiva a supporto della parte pratica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Pezzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.