- Docente: Nikita Valentina Ugenti
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce le modalità di assistenza infermieristica necessarie per affrontare i problemi prioritari di salute della popolazione del proprio territorio, le fonti informative necessarie e le collaborazioni da ricercare.
Contenuti
Evoluzione delle definizioni di assistenza infermieristica
L'essenza del Caring Infermieristico
Le teorie infermieristiche sul Caring
Le componenti del Caring Infermieristico:
- pensieri di caring
- sentimenti di caring
- azioni di caring
I principi del Caring per un'assistenza incentrata sul paziente
Il prendersi cura della persona e della famiglia nella pratica assistenziale infermieristica:
- punto di vista dei professionisti sanitari
- il vissuto e l'esperienza dei pazienti
Gli outcomes del Caring
L'umanizzazione delle cure
Le missed nursing care
La relazione di aiuto infermiere-paziente:
- i principi
- stili e tecniche che facilitano il colloquio nella relazione di aiuto
Testi/Bibliografia
Mortari L, Saiani L. Gesti e pensieri di cura. Mc Graw Hill, 2013.
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Sorbona, 2010.
Koloroutis M. Cure Basate sulla Relazione. Un modello per trasformare la pratica clinica. Casa editrice Ambrosiana, 2015.
Canzan F, Saiani L, Mortari L, Ambrosi E. Quando i pazienti parlano di cura: uno studio qualitativo fenomenologico. ASSIST INFERM RIC 2013; 32: 205-212.
Edvardsson D, Watt E, Peare F. Patient experiences of caring and person-centredness are associated with perceived nursing care quality. J Adv Nurs 2017; 73(1):217-227.
Aiken L, Sloane DM, Ball J, Bruyneel L, Rafferty AM, Griffiths P. Patient satisfaction with hospital care and nurses in England: an observational study. BMJ Open 2018;8:e019189.
Metodi didattici
Lezione interattiva con modalità didattica mista
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Come valutazione in itinere gli studenti svolgeranno un lavoro di gruppo con analisi di un caso relativo agli argomenti trattati a lezione ed esposizione in plenaria.
Come valutazione finale gli studenti svolgeranno un quiz a risposta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore
Slides
Piattaforma didattica Teams
Lavagna multimediale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nikita Valentina Ugenti