- Docente: Massimo Spisni
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per valutare aziende e progetti industriali. Al termine del corso lo studente è in grado di: - applicare le principali metodologie di valutazione d'azienda, con particolare riferimento a quelle finanziarie e di mercato; - analizzare i diversi strumenti finanziari di uso più ricorrente nelle valutazioni aziendali; - comprendere le diverse strategie aziendali e il loro impatto sul valore.
Contenuti
Il programma didattico
Parte I: Una panoramica. Trattamento dell’incertezza
Parte II: Determinazione dei flussi e introduzione al business planning
Parte III: Struttura finanziaria, costo del capitale, valore
Parte IV: DCF - approfondimenti
Parte V: Valutazioni comparative
Il programma dettagliato
Chapter 1: introduzione alla valutazione finanziaria e finanza aziendale
Chapter 2: la stima dei flussi di cassa
Chapter 3: La scelta della prospettiva di valutazione e la leva finanziaria
Chapter 5: la stima del costo del capitale
Chapter 6: profili dei flussi e procedimento alla valutazione
Chapter 7: il procedimento sintetico di valutazione
Chapter 8: Il procedimento analitico di valutazione
Chapter 9: valutazione con i multipli: aspetti teorici
Chapter 10: valutazione con i multipli: aspetti pratici
Chiusura del corso, domande e discussione
Testi/Bibliografia
Massari M., Zanetti L., “Valutazione: Fondamenti teorici e best practice nel settore industriale e finanziario”, McGraw Hill, 2008 (2010).
Aswath Damodaran, Valutazione delle aziende, (2014), Apogeo Education.
Materiale didattico aggiuntivo
- Materiale didattico a cura del docente (disponibile sul sito della Facoltà).
- Borsa Italiana Guida alla Valutazione: https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/pubblicazioni/pubblicazioni/guidaallavalutazione.pdf
siti utili
https://www.cfasi.it/en/University/ResearchChallenge
http://pages.stern.nyu.edu/~adamodar/
http://aswathdamodaran.blogspot.com/2020/02/a-do-it-yourself-diy-valuation-of-tesla.html?m=1
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Esercitazioni
Applicazione su excel
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il processo di valutazione
- Obbligatorio: Esame scritto composto da domande a scelta multiple (teoria e piccoli esercizi) e due esercizi (su DCF e multipli di mercato).
- Facoltativo: Un caso pratico di valutazione di un'azienda con punteggio massimo di 5 punti.
- Occure ottenere almeno 18/30 per poter verbalizzare il punteggio finale insieme al punteggio di "strategia aziendale"
- • <18 insufficiente
• 18-23 sufficiente
• 24-27 buono
• 28-30 ottimo
• 30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
La didattica è in modalità mista e è soggetta alle nuove normative vigente.
Una classe sarà creata su MS-Teams dove le comunicazioni e le video-registrazioni saranno visibili
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Spisni