- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
Compliance, aderenza ed adesione Il quadrilatero della soddisfazione Mappa concettuale infermieristica preventiva e di Comunità Educazione alla salute, sanitaria e terapeutica Mappa concettuale programmazione didattica Analisi della situazione Valutazione diagnostica/analisi della situazione sul singolo Classificazione degli obiettivi in base al tempo, al campo/livello, al grado di astrattezza/specificità Struttura degli obiettivi, errori più comuni Contenuti Metodi Strumenti Tempi
Valutazione della persona (formativa, sommativa, diagnostica), da parte della persona e di processo. Fase di misurazione e valutazione (errori più frequenti) Interpretazione dei dati ed espressione del giudizio (sulla base di una norma, di criteri e del soggetto) Educazione terapeutica: diagnosi educativa (fattori fisici, personali, socioeconomici e situazionali che influenzano l'apprendimento e studio di un caso), obiettivi comuni/di sicurezza e specifici/personalizzati, competenze, destinatari, studio di microcasi.
Contenuti generali nell'educazione terapeutica Metodi: ostacoli, precauzioni universali, teach-back, caratteristiche del materiale informativo, pittogrammi, valutazione pedagogica, clinica e psicosociale, transfert, cartella educativa, indipendenza vs autonomia, educazione formale ed informale, momenti nell'educazione terapeutica. Processo assistenziale ed educativo. Conoscenza insufficiente come diagnosi infermieristica, caratteristica definente, fattore correlato e fattore di rischio.Aspetti educativi riferiti al campo gestuale ed affettivo nelle diagnosi infermieristiche. Aspetti educativi riferiti ai problemi collaborativi.Guida preventiva alle situazioni critiche. Analisi di un caso.
Health belief model Autoefficacia Teoria dell'azione ragionata e del comportamento pianificato Teoria dell'aspettativa valenza Locus of control Modello transteoretico del cambiamento Colloquio motivazionale Motivazione al cambiamento Frattura interiore Minimal advice Trappole della comunicazione Definizioni di famiglia Modelli di assistenza alla famiglia
Analisi correlazione fre fattori correlati Diagnosi Infermieristica Inefficace autogestione della salute e concetti Modelli per la modifica del comportamento Esercitazione con microcasi sul rapporto fra i modelli e le Diagnosi Infermieristiche Fasi del rapporto fra famiglia e salute/malattia Accertamento e salute della famiglia, Genogramma e ecomappa, Infermiere di Famiglia secondo OMS Position Statement L'infermiere di famiglia e di comunità FNOPI
Empowerment, diagnosi infermieristiche, risultati, indicatori ed interventi correlati
Modello di promozione della salute con studio di caso, approfondimenti sull'educazione alla salute
Assistenza alla comunità
Simulazione prova esame orale e scritta
NB Il programma potrà subire variazioni sulla base dei bisogni di apprendimento specifici rilevati in fase diagnosticaTesti/Bibliografia
Scalorbi S, Longobucco Y. Trentin A. Infermieristica preventiva,di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022
Inoltre
Marchioni G et al, Infermieristica in Area materno Infantile, McGraw-Hill, Milano, 2014, capitolo 3 (Assistere la famiglia)
Lanciotti E, Igiene per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano, 2012 (prerequisiti di Igiene e Medicina di Comunità e capitolo 7 Danni alla salute da errato stile di vita)Metodi didattici
Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi
Esercitazione di pianificazione assistenziale su casoModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi
Valutazione sommativa: prova scritta integrata con casi/microcasi e prova orale
Lo studente verrà valutato durante la prova orale rispetto al raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento di livello memorizzazione (Descrivere/spiegare/elencare)
La rpova scritta valuta gli obiettivi descritti di seguito.
Il bisogno di apprendimento, i fattori favorevoli e ostacolanti l'apprendimento, le richieste riguardanti l'apprendimento ed i progetti di vita
Le diagnosi infermieristiche Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale 00187; Senso di impotenza 00125; Rischio di senso di impotenza 00152; Disponibilità a migliorare il processo decisionale 00184, attraverso gli indicatori diagnostici
La conoscenza insufficiente come diagnosi infermieristica o indicatore diagnostico
Scegliere per un caso
Gli obiettivi di apprendimento, specificando campo e livello
I contenuti per ciascun obiettivo
I metodi e gli strumenti appropriati
I metodi e gli strumenti per la valutazione pedagogica
Gli elementi di valutazione clinica e psicosociale
Gli obiettivi assistenziali e gli indicatori relativi alle diagnosi infermieristiche identificate
Gli interventi appropriati riferiti alle diagnosi infermieristiche identificate
La valutazione terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori che, nella pratica clinica, potrebbero mettere la persona assistita in situazione di pericolo.
L'esame si intende superato se anche le restanti prove dei moduli del CI risulteranno sufficienti.
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici
Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite agenda elettronica
Strumenti a supporto della didattica
Libri, mappe concettuali, schede esercitazioni e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.