- Docente: Alice Chantal Baldini
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente imparerà come acquisire le competenze necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro. In particolare, si parlerà di competenze non-tecniche, conosciute anche come soft skill; tra queste, l'accento verrà posto sul ragionamento induttivo / deduttivo / analitico / progettuale, sulle capacità comunicative e sull'inserimento professionale. Lo studente imparerà inoltre a utilizzare gli strumenti base per la gestione dei progetti: diagrammi di GANTT e PERT, suddivisione del lavoro in work package, preparazione del budget.
Contenuti
- Introduzione (circa 3 ore)
- Un approccio pragmatico al Project Management (circa 9 ore)
- Progetti, Ruoli, WBS
- Diagrammi di Gantt e PERT
- Stima dei costi
- Presentare una proposta di progetto
- Soft Skill e Attitudini (circa 12 ore)
- Introduzione ai Processi Cognitivi
- Soft Skill nell’era dell’Industria 4.0
- Successo e Talento
- Attitudini
- Teamwork
- Leadership
- Modelli di apprendimento
- Capacità comunicative (circa 9 ore)
- Fondamenti della comunicazione umana
- Persuasione
- Comunicazione interpersonale
- Capacità di presentazione
- Conclusioni (circa 2 ore)
Il corso prevede inoltre una Madness Session, durante la quale tutti gli studenti si presenteranno in un minuto, e uno o due seminari tenuti da professionisti.
Testi/Bibliografia
- Dispense fornite dal docente
- Libri disponibili su richiesta
Metodi didattici
Le lezioni si terranno al II semestre, che va da fine febbraio alla prima settimana di giugno.
Il corso sarà organizzato come segue:
- Lezioni frontali (circa 30%)
- Apprendimento attivo: gli studenti saranno suddivisi in gruppi e lavoreranno su specifici compiti sotto la supervisione del docente (circa 30%)
- Sessioni interattive: brainstorming, discussioni, ecc. (circa 30%)
- Seminari tenuti da professionisti (circa 10%)
Molte lezioni inizieranno con una spiegazione del docente, seguita da sessioni di apprendimento attivo e interattive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente sosterrà una prova scritta e un esame orale.
La prova scritta verrà proposta durante il corso e comprenderà una serie di domande chiuse sugli aspetti teorici delle soft skill. Gli studenti saranno incentivati a superarla prima della fine del corso. In alternativa avranno la possibilità di sostenerla il giorno dell’esame orale.
Prima del giorno dell’esame, lo studente dovrà consegnare via email al docente:
- una relazione di una pagina su un argomento concordato con il docente, seguendo un apposito modello;
- una proposta di progetto di tre pagine, seguendo un apposito modello;
- un'analisi SWOT relativa a un progetto concordato con il docente;
- una presentazione in PowerPoint su un argomento concordato con il docente, seguendo un apposito modello.
Durante l’esame, i materiali di cui sopra verranno discussi oralmente.
Strumenti a supporto della didattica
- Dispense
- Questionari e test online
- Un gioco online interattivo reso disponibile da Atti2de Srl, per misurare le proprie attitudini
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alice Chantal Baldini