- Docente: Nicoletta Sarti
- Crediti formativi: 12
- SSD: IUS/19
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Nicoletta Sarti (Modulo 1) Damigela Hoxha (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Legal studies (cod. 9062)
Valido anche per Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - ha conoscenze specialistiche sulle fonti legislative e sulle tecniche giurisprudenziali e competenze e capacità critiche utili per comprendere gli istituti giuridici attuali; - è in grado di ricostruire l’evoluzione nel tempo degli istituti studiati, anche comparando le esperienze proprie dei diversi ordinamenti giuridici europei; - applica le nozioni apprese all’analisi delle fonti normative relative ad epoche e ordinamenti diversi; - comprende il significato delle regole ed è in grado di coglierne lo spirito anche tenendo conto del contesto politico, economico e sociale di riferimento.
Contenuti
L'insegnamento di European Legal History si articola in due moduli di 30 ore l'uno. Nel primo, a cura della professoressa Nicoletta Sarti, verranno trattati i seguenti argomenti:
1. Codificazioni nazionali: trionfo e crisi
2. L'Alto Medioevo: un'età senza giuristi
3. Il diritto comune in Europa
4. Il Ius proprium in Europa
5. L'origine delle università e il fenomeno del diritto comune
6. La scienza giuridica: forme letterarie e tecniche della sua diffusione
7. Il sistema del diritto comune e la sua vigenza 'universale' e sussidiaria
8. Nel Tempo e nello Spazio
Il secondo modulo, sempre di 30 ore, sarà a cura della dott.ssa Damigela Hoxha e verterà sui seguenti argomenti:
1. Sistemi giuridici nazionali eredi della tradizione del Ius commune: l'eccezione di Inghilterra e Irlanda
2. Il controverso Common Law: dieci illustrazioni
3. La padronanza della legge: giudici, legislatori e professori
4. Le controverse strade del Common Law e del Civil Law: chi diverge da chi?
5. Giurisprudenza: i tribunali e le loro sentenze
6. Legislazione: la codificazione è un'arma contro la magistratura?
7: Accademia: il ruolo dei professori di legge
8. Otto criteri per una buona legge
Testi/Bibliografia
La preparazione, in vista della prova finale, dovrà essere condotta sui seguenti volumi entrambi disponibili su Amazon:
1. Manlio Bellomo, The common legal past of Europe (1000-1800), The Catholic University of America Press, 1995
Metodi didattici
Gli insegnamenti del I semestre saranno erogati secondo una delle modalità descritte al seguente indirizzo Internet (https://dsg.unibo.it/it/didattica/progetti-e-metodologie-didattiche/modalita-didattiche-presso-il-dsg-nel-i-semestre-a-a-2020-2021).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica di fine corso, che consiste in un colloquio vertente sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”, avverrà in presenza o, qualora dovessero persistere criticità legate all'attuale condizione sanitaria, sulla piattaforma Microsoft Teams. La prova sarà finalizzata a valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi didattici:
- conoscere la storia delle istituzioni politiche, delle fonti normative, della scienza giuridica, degli istituti che si sono avvicendati tra Medio Evo e prima Età Moderna in Italia e nell'Europa continentale
- avere appreso l'importanza di una formazione storica per irrobustire le competenze del giurista europeo del futuro
La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:
la conoscenza dei contenuti del corso
la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
l’articolazione dell’esposizione;
l’accuratezza dell’esposizione.
L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).
Tesi di laurea
La tesi di laurea, destinata all'approfondimento di istituti, figure, momenti della storia giuridica medievale e moderna, verrà assegnata agli studenti che mostrino un preciso interessse per il percorso formativo storico-giuridico.
Si sottolinea che non saranno accolte le richieste di quanti dichiarino di non potere / volere dedicare alla elaborazione della tesi il tempo necessario a renderla un'esperienza costruttiva.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso viene interamente svolto con l'ausilio di supporto informatico mediante presentazione di Microsoft Powerpoint.
I materiali possono essere scaricati dal sito dell'insegnamento.
Gli eventuali seminari verranno tempestivamente segnalati nell'ambito delle lezioni.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione dei correttivi opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicoletta Sarti
Consulta il sito web di Damigela Hoxha