- Docente: Giorgio Cappello
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
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Corso:
Laurea in
Economia del turismo (cod. 8847)
Valido anche per Laurea Magistrale in Tourism economics and management / economia e management del turismo (cod. 8609)
Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di trasferire le conoscenze e le tecniche richieste per saper definire, gestire e verificare la presenza in internet dell’impresa turistica al fine di realizzare una corretta strategia di comunicazione e promozione online. A tal fine il corso si concentrerà sull’andamento e sull’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online e tratterà di editing, social media, sito aziendale, brand reputation e tutto quello che riguarda la comunicazione web, con esempi pratici e best practices. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di organizzare i contenuti di siti web e portali, gestire brand reputation e account dei principali social media, monitorare azioni e dati di traffico online.
Contenuti
Introduzione al marketing dell'ospitalità
Marketing Digitale per il Turismo
Comunicazione sui social media: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube
Pubblicità sui Social Media
Content Marketing e Marketing in entrata
Copywriting per siti Web di hotel e destinazioni turistiche
SEO e SEM
Google Advertising
Email Marketing: newsletter, DEM, mailing
Gestione della reputazione del marchio
Introduzione alla distribuzione online
Strumenti e strategie per catturare, coinvolgere e convertire in dati da analizzare
Testi/Bibliografia
Guido Di Fraia. 2015. Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Ulrico Hoepli Editore, Milano, pp. 342
Oppure
Donald Miller. 2017. Building a StoryBrand: Clarify Your Message So Customers Will Listen (English Edition), HarperCollins Leadership, WV, pp. 240
Letture libere
Seth Godin. 2018. This is Marketing: You Can’t Be Seen Until You Learn To See, Penguin, New York, pp. 271
Metodi didattici
Verranno presentati gli elementi essenziali per compredere quali strumenti fanno parte della web communication per il corporate business, nonche' l'importanza fondamentale dei piu' noti social media legati a molte aziende, personal brand e importanti brand.
Saranno presentati molti history case e storie di successo attraverso slides e video You Tube
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ogni studente deve prepare un lavoro scritto di 20/30 pagine in inglese, o in accordo con il docente, in italiano su un argomento del corso da concordare con il docente. Il lavoro va consegnato almeno una settimana prima della sessione di esame. Il lavoro va presentato agli esami in 10 minuti attraverso power point, infografiche, www.prezi.com, www.canva.com, o altri tools online a scelta dello studente. Ultriori informazioni sul tipo di lavoro da preparare si possono trovare nella pagina dell'uala virtuale del corso
Strumenti a supporto della didattica
Power point presentation
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Cappello