- Docente: Daniele Rimini
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Valido anche per Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'analisi del comportamento del consumatore che della strategia d'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dell'impresa.
Contenuti
Il mercato sportivo sta diventando molto complesso e articolato andando ad aggiungere alle tradizionali attività tecnico-sportive attività comunicative e mediatiche sempre più rilevanti e necessarie per differenziarsi e "attrarre" pubblico (praticanti e non). Il percorso prenderà in considerazione tutte le tematiche riguardanti il marketing rivolto alle persone (detto anche BtoC) e sarà propedeutico al corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale) in cui si affronteranno il marketing verso le aziende (BtoB) e la Pubblica Amministrazione (BtoP).
Questi i principali argomenti:
- Lo scenario dello sport e le principali tipologie di marketing sportivo
- La domanda e l'offerta di sport alle persone
- Gli strumenti per le analisi
- I fattori di marketing che generano la proposta di valore - Prodotto/servizio sportivo, Prezzi, Comunicazione, Distribuzione
Testi/Bibliografia
Sergio Cherubini (2015)
Marketing e management dello sport
FRANCOANGELI
Per il Corso di Marketing verrà utilizzata la prima parte del testo (capitoli 1-2-3, fino a pagina 273) mentre la seconda parte sarà utilizzata al Corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale).
Metodi didattici
Lezioni frontali e testimonianze aziendali
PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE (MAMS) AI 3 CREDITI DEL CORSO SI PUO' AGGIUNGERE 1 CFU COMMENTANDO IL CASO REPERIBILE TRA IL MATERIALE DIDATTICO SULLA PIATTAFORMA ONLINE, OPPURE A PAGINA 120 DEL LIBRO DI TESTO. IL GIORNO DELL'ESAME VA CONSEGNATA UNA RELAZIONE DI 3.000 CARATTERI (TUTTO INCLUSO) RISPONDENDO ALLE DOMANDE INDICATE.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame scritto.
I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.
Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Rimini