- Docente: Max Victor David
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Beni culturali (cod. 8849)
Valido anche per Laurea in Beni culturali (cod. 9076)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende fornire, nel quadro delle competenze generali delle scienze archeologiche, gli strumenti di orientamento fondamentali per la conoscenza delle produzioni artistiche e artigianali del mondo tardoantico, con particolare riguardo alle dinamiche storiche, agli scambi commerciali e agli intrecci culturali. Al termine del corso lo studente ha meditata nozione della complessità della problematica delle espressioni culturali e materiali relative al contesto mediterraneo tra l'età severiana e l'età giustinianea.
Contenuti
Il corso affronta innanzitutto i problemi connessi alla teoria e alla pratica delle metodiche archeologiche. Il corso si sviluppa in tre moduli. Nel modulo introduttivo sono affrontate le principali problematiche della materia. Sono dunque evidenziati i nessi e le relazioni tra Archeologia della Tarda Antichita', Archeologia Cristiana e Archeologia Medievale. Sono esaminati i temi decisivi per la comprensione della Tarda Antichita': limiti cronologici, partizioni cronologiche interne, spazio geografico, rapporti tra Impero Romano e Impero Persiano, estensione cronologica dell'Impero romano. Viene spiegato il valore di parole chiave come decadenza, trasformazione, innovazione e continuità. Nel secondo modulo a carattere istituzionale sono presentati circa cinquanta monumenti, manufatti e siti fondamentali per la conoscenza della Tarda Antichita'. Nel terzo modulo a carattere monografico sono approfondite le tematiche relative all'archeologia di Ravenna e del suo territorio. Sono contestualmente forniti tutti gli elementi necessari per l'orientamento nei luoghi materiali e virtuali della ricerca.
Testi/Bibliografia
J. ENGEMANN, Roma: lo splendore del tramonto, Milano, Jaca book, 2014
M. DAVID, Ravenna eterna, dagli Etruschi ai Veneziani, Milano, Jaca book, 2013
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare con il docente il programma d'esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni online con proiezione di immagini o di filmati didattici ed esame in aula di strumenti di informazione come plastici e documenti bibliografici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste di una prova orale, con specifici appelli, che verranno pubblicati per tempo su Almaesami.
La prova orale prevede la conoscenza dei testi indicati nella parte istituzionale e in quella specialistica, e valuta inoltre la capacità critica, espositiva e la coerenza argomentativa dello studente. Lo studente che intende sostenere l'orale deve iscriversi attraverso la relativa pagina di Almaesami ed è tenuto a preparare l'esame per intero. Non saranno ammessi all'orale studenti cha abbiano preparato solo una parte del programma.
L'esito complessivo dell'esame sarà: insufficiente in caso di gravi carenze espositive oltre che insufficiente cultura generale; sufficiente in caso di corretta espressione linguistica, possesso delle conoscenze di base e comprensione delle problematiche; buono in caso di padronanza espressiva e conoscenza sicura dei materiali in programma; ottimo in caso di eccellente capacità espressiva e conoscenza approfondita della problematica archeologica.
Il programma e le modalità dell'esame sono quelli appena indicati: gli studenti che desiderino ulteriori chiarimenti in proposito sono pregati di non contattare la docente per e-mail o meglio di persona. Il docente sarà peraltro disponibile a rispondere alle domande degli studenti, all'inizio, durante e al termine di ogni lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Visite guidate ai monumenti, incontri con archeologi, seminari, ecc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Max Victor David
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.