- Docente: Giulio Ecchia
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Management dell'economia sociale (cod. 8843)
Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti economici avanzati per la comprensione del funzionamento e dello sviluppo delle imprese sociali. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare la relazione fra teoria economica e imprenditorialità sociale; - analizzare il rapporto fra imprese sociali e scelte di politica economica; - discutere la relazione fra imprese sociali e sviluppo economico.
Contenuti
1. Defining Social Entrepreneurship: a broad concept with different meanings.
2. Economic and Managerial theories of entrepreneurship.
3. The European approach to social enterprise and social economy.
4. Social Entrepreneurship in Italy: an overview.
5. Social Innovation
6. Case studies
Testi/Bibliografia
Nicholls, A (2007), “Social Entrepreneurship. New models of sustainable social change”(Introduction), Oxford University Press.
Other references will be provided during the course.
Metodi didattici
Lezioni e seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta (durata di un'ora)
Strumenti a supporto della didattica
I materiali didattici di supporto (slides e altri materiali) saranno resi disponibili durante lo svolgimento delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulio Ecchia