- Docente: Orietta Valentini
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Contenuti
CONTENUTI
I principali contenuti che consentono il raggiungimento degli obiettivi del modulo sono:
a) - concetto di assistenza e di assistenza infermieristica, l'evoluzione della professione infermieristica
- la figura di F. Nightingale : pensiero,opere ed influenza nel processo di professionalizzazione
- la figura infermieristica in Italia e a livello internazionale
b) - il concetto di professione, caratteristiche distintive
- il processo di professionalizzazione della figura infermieristica: correlazioni tra formazione ed esercizio professionale e normativa di riferimento
- l'Ordine delle Professioni Infermieristiche, finalità e struttura e la Federazione Nazionale degli Ordini Professioni Infermieristiche
- i valori e principi etico-deontologici e le diverse responsabilità dell' infermiere
c) - il Servizio Sanitario Nazionale, principi ispiratori, finalità,struttura ed organizzazione
- problemi prioritari di salute e programmazione sanitaria
d) - aspetti epistemologici della disciplina infermieristica. Teorie, modelli e concetti, il metaparadigma della disciplina infermieristica ( uomo,salute, ambiente, assistenza infermieristica)
- analisi e contenuti principali delle autrici dei modelli concettuali individuati negli obiettivi
- il “Modello bifocale della pratica clinica”, caratteristiche e connotazioni applicative
e) - approccio metodologico nell'assistenza infermieristica, dal metodo scientifico al processo di assistenza infermieristica
- le fasi del processo di assistenza infermieristica, modalità e strumenti
- le tassonomie diagnostiche infermieristiche
g) - finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica
- la cartella infermieristica, la cartella integrata, linee guida, protocolli e procedure
- responsabilità infermieristiche nella registrazione e gestione della documentazione sanitaria.
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Paolo Carlo Motta, Introduzione alle scienze Infermieristiche, ed. Carocci Faber, Roma, 2002
- E. Manzoni “ Storia e Filosofia dell'assistenza infermieristica”, Ed. Masson, Milano, 1996,
capitolo 3
- Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche, FNOPI, 2020
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO
- J. Wilkinson “Processo infermieristico e pensiero critico”, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2003
Articoli:
- O. Valentini "Il Profilo professionale dell'Infermiere. Il curriculum formativo della professione sanitaria di Infermiere" in Professione Infermiere, anno XX, N. 3, Ottobre 2008, pag 5-9
- C. Loss, O. Valentini "La diagnosi infermieristica" in Scenario, 2005, 22 (4): pag 9-16
Metodi didattici
Lezione interattiva e lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su due prove:
- Prova scritta con 30 quesiti a risposta con scelta multipla per l'accesso alla prova orale. La prova si considera superata se viene raggiunto un punteggio pari o superiore a 24/30.
-Prova orale orientata a valutare il grado di approfondimento dei contenuti affrontati nel programma e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti. Consiste nell'esposizione orale di due argomenti, ognuno da una sezione diversa del programma, estratti casualmente dallo studente da un elenco prestabilito di 15 quesiti.
I 2 voti parziali concorrono al voto finale in trentesimi secondo la seguente attribuzione: 70% prova scritta ( di cui il 5% esito dei 2 TBL) - 30% prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Video, sondaggi, applicazioni disponibili sulla piattaforma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Orietta Valentini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.