- Docente: Carlo Boschetti
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti ed i metodi per affontare i problemi strategici al fine di prendere decisioni razionali e coerenti ed è in grado di prendere tali decisioni non soltanto come competenza individuale ma anche come risultato del lavoro di un team. Obiettivo del corso è fornire il metodo e gli strumenti necessari per le decisioni strategiche delle imprese a livello di business, con particolare attenzione alla coerenza tra le risorse e le competenze interne, le variabili di mercato e gli obiettivi di lungo termine. In particolare, attraverso lo studio di case studies con lavori di gruppo, lo studente è in grado di affronatere le tematiche relative i) alla definizione del business dell'impresa e dell'identificazione dei fattori critici di successo del mercato; ii) all'analisi dei fattori ambientali e concorrenziali che influenzano le strategie delle imprese i loro risultati; iii) all'identificazione delle attività interne strategicamente rilevanti; iv) alla valutazione del posizionamento dell'impresa all'interno di un determinato business system; v) alla valutazione del ruolo di risorse e competenze nella costruzione di vantaggio competitivo; vi) alla formulazione delle strategie competitive.
Contenuti
Strategia, etica e responsabilità sociale
Impresa e società
Business e ambiente
La definizione del business
L'analisi dei fattori esterni all'impresa
L'analisi dei fattori interni all'impresa
Le fonti del vantaggio competitivo
Scelte strategiche e stadi di sviluppo del settore
Testi/Bibliografia
Materiale diattico:
Dispense fornite dal docente
Porter e Kramer, Creating Shared Value, Harvard Business Review, Jan-Feb 2011.
Boschetti Carlo, La strategia (pagg. da 113 a 117), in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.
Porter Michael E., Il vantaggio competitivo, Ed. Comunità, 1988. Cap. 2
Grant Robert M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016 (Quinta Edizione). Capp. 1, 2.3, 3, 4.2, 4.3.1, 5, 7, 8.1, 9, 10, 16.1
Letture consigliate:
Visentin Marco, Decidere meglio, decidere per tutti, Introduzione e capp.1 e 2, Aracne Editore, 2016
Christensen Clayton M., How will you measure your life, Harvard Business Review,Jul-Aug, 2010
Metodi didattici
Lezioni frontali + interazione d'aula (anche con lavori di gruppo) + discussione di casi aziendali con redazione di
business reports
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente può scegliere tra:
- Redazione di business reports su casi aziendali durante il corso + lavori di gruppo durante il corso + prova scritta finale
- Prova scritta (1 domanda aperta + multiple choices)
Strumenti a supporto della didattica
Discussione di casi aziendali
Lavori di gruppo
Presentazione di business report
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Boschetti