- Docente: Piera Sabatino
- Crediti formativi: 4
- SSD: CHIM/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Chimica (cod. 9072)
Valido anche per Laurea Magistrale in Chimica (cod. 8856)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente sa riconoscere i principi chimici alla base della chimica biologica degli elementi, individuare i meccanismi di assunzione, trasporto e regolazione dei metalli e come questi possano essere utilizzati in ambito applicativo. E' inoltre in grado di riconoscere la funzione biologica di un metallo e correlare tale funzione alle caratteristiche strutturali della macromolecola in cui è inserito.
Contenuti
Prerequisiti: sono richieste conoscenze di chimica di coordinazione.
Programma del corso:
- Proprietà chimiche e funzioni biologiche degli elementi che si legano a biomolecole.
- Meccanismi di assunzione dei metalli, pompe e canali ionici, sistemi di trasporto ed inserimento nei siti finali.
- Processi di biomineralizzazione.
- Meccanismi di azione per alcune classi di metalloproteine.
- Interazioni di ioni metallici con acidi nucleici.- Interazioni di metalloproteine con acidi nucleicii.
- Processi di detossificazione.
- Metalli in medicina
Testi/Bibliografia
Necessari :appunti di lezione e materiale didattico reso disponibile in rete.
Per approfondimenti:
Frausto da Silva, Williams -The biological chemistry of the elements, Oxford
W.Kaim, B.Schwederski, A. Klein - Bioinorganic chemistry: inorganic chemistry in the chemistry of life, Wiley II edition
R. Roat-Malone - Bioinorganic Chemistry, Wiley II edition
Accesso al materiale didattico depositato in IOL
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali e riguardano i principali argomenti della chimica bioinorganica,. Sono strutturate in modo da presentare, dopo l'argomento generale, uno o più approfondimenti basati sulla letteratura più recente in modo da fornire allo studente possibili spunti applicativi.Per questo motivo, la frequenza a lezione è fortemente consigliata per l'apprendimento degli argomenti e verrà presa in considerazione nel voto finale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale finale strutturata in una prima parte, in cui lo studente espone un approfondimento di un argomento a sua scelta, tra quelli presentati durante il corso, con una presentazione in PowerPoint. La seconda parte consiste di due o più domande su tutti gli altri argomenti del corso.
Entrambe le parti devono risultare sufficienti per superare l'esame, il voto finale verrà attribuito sulla base della media dei voti riportati e della frequenza a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Articoli recenti sui principali argomenti del corso che potranno essere discussi in classe.
Videoproiettore, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piera Sabatino