90413 - PROCESSI DI COMUNICAZIONE E MEDIAZIONE DELL'INFORMAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giulia Crippa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire un approccio storico-sociologico del rapporto tra istituzioni e pratiche di informazione nel loro inserimento in contesti sociali e nell’immaginario. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i processi comunicativi costruiti a partire dal bisogno sociale di informazione e delle richieste correlate. Gli studenti saranno capaci di stabilire relazioni tra teorie, tecniche e pratiche professionali, attraverso l’esposizione di esperienze di comunicazione come mediazione e ricezione informativa in diversi contesti socio-storici.

Contenuti

Società dell’Informazione: storia di un concetto

Controllo e autorità dell’informazione: modernità e contemporaneità

Politica e politiche: Stato, tecnologie e pratiche informazionali

Cybercultura e cultura della convergenza: partecipazione, consumo o controllo?

Mediazioni Culturali e Media digitali: concetti e problemi

Esclusione e diseguaglianza: tecnologia e povertà (il digital dividenella prospettiva globale)

Testi/Bibliografia

VAN DIJK, Jan. Sociologia dei nuovi media. Bologna, Il Mulino, 2002.

CASTELLS, Manuel. Comunicazione e potere. Milano: Università Bocconi, 2009.

JENKINS, Henry. Cultura convergente, Rovigo, Apogeo, 2007.

MARTEL, Frédéric. Smart: inchiesta sulle reti. Milano, Feltrinelli, 2015.

WARSCHAUER, Mark. Technology and Social Inclusion (MIT Press): Rethinking the Digital Divide (The MIT Press) 2004

Metodi didattici

Lezioni frontali; Discussioni e approfondimenti con materiale di consolidamento fornito durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

Si valuteranno:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point esemplificativi e di approfondimento; Materiali audiovisivi disponibili su Internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Crippa