82007 - POLITICA DELL'ECONOMIA INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Michela Ceccorulli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire gli strumenti analitici per interpretare e spiegare i legami che intercorrono tra processi economici e politici nella politica internazionale. In particolare, il corso si propone di contribuire all’acquisizione da parte degli studenti di: (1) una buona conoscenza delle principali teorie di questa sotto-disciplina della scienza politica, (2) una ampia conoscenza dei suoi diversi ambiti di indagine empirica (commercio, investimenti, political monetaria, finanza, imprese multinazionali, politica ambientale, politiche di sviluppo internazionale etc.) e (3) una buona capacità di comprendere le scelte politiche con le quali si confrontano i decisori pubblici a diversi livelli di governo nell’economia globale contemporanea.

Contenuti

Il corso è diviso in due parti. La prima parte esamina le principali teorie nello studio della politica economica internazionale (International Political Economy). Saranno quindi discussi approcci mainstream e nuovi filoni di ricerca in questo ambito. Il corso si focalizzerà anche sul ruolo dei fattori domestici e internazionali nelle scelte di politica economica. Questa prima parte analizzerà anche il dibattito sul ruolo dei regimi internazionali e sulle dinamiche di cooperazione in ambito economico e di sicurezza. La seconda parte del Corso, invece, analizzerà l’evoluzione del sistema monetario, finanziario e commerciale internazionale, con un’enfasi sulle sfide odierne. Tematiche relative allo sviluppo e alle diseguaglianze presenti nel contesto internazionale verranno altresì considerate. Concluderà il corso una disamina della globalizzazione, del suo ruolo, degli attori principali, del suo impatto e della sua presunta crisi, con la proposta di spunti critici di riflessione.

Testi/Bibliografia

FIRST PART: IPE. THEORIES and APPROACHES

Topic 1.Introduction to the study of International political economy

Ravenhill, L. (2017), ‘The Study of Global Political Economy’, in Ravenhill, J. (ed), Global Political Economy, fifth edition, pp. 3-20.

Strange, S. (1970), ‘International Economics and International Relations: A Case of Mutual Neglect’,

International Affairs, 46, 2, pp. 304-315.

Keohane, R. (2009), 'The Old IPE and the New.' Review of International Political Economy 16, 1, pp. 34-46.

Topic 2. The Mercantilist Tradition

Cesa, M. (1996), ‘Tradizioni teoriche e livelli di analisi’, in Politica e Economia Internazionale, Torino, Jaca Book, pp. 17-29.

Watson, M. (2017), ‘The Nineteenth-Century Roots of Theoretical Traditions in Global Political Economy’, in Ravenhill, J. (ed), Global Political Economy, fifth edition, pp. 32-36.

Viner, J. (1948), ‘Power versus plenty as objectives of foreign policy in the seventeenth and eighteenth century’, World Politics, 1, pp. 1-29.

Hirschman, A.O., (1945), National Power and The Structure of Foreign Trade, Berkeley, University of California Press, 1945, available at: https://dspace.gipe.ac.in/xmlui/bitstream/handle/10973/29303/GIPE-026809.pdf?sequence=2&isAllowed=y, pp. 3-34.

Di Donfrancesco, G. (2019), ‘Caso Airbus, WTO pronta a riconoscere i dazi USA per 7,5 miliardi di dollari di export UE’, Il Sole 24 Ore, 30 September.

Topic 3. The Liberal Tradition

Watson, M. (2017), ‘The Nineteenth-Century Roots of Theoretical Traditions in Global Political Economy’, in Ravenhill, J. (ed), Global Political Economy, fifth edition, pp. 36- 40.

Irwin, D. (1996), Against The Tide: An Intellectual History of Free Trade, Princeton, Princeton University Press, pp.75-100.

Oneal, J. R. and Russett, B. (1999) ‘The Kantian Peace: The Pacific Benefits of Democracy, Interdependence, and International Organizations, 1885-1992’, World Politics, 52, 1, 22, pp. 1-36.

Cesa, M. ‘Integrazione e interdipendenza’, in Politica e Economia Internazionale, Torino, Jaca Book, pp. 31-40.

Topic 4. The Marxist tradition

Watson, M. (2017), ‘The Nineteenth-Century Roots of Theoretical Traditions in Global Political Economy’, in Ravenhill, J. (ed), Global Political Economy, fifth edition, pp. 40-44.

Wallerstein, I. (2013), Comprendere il mondo. Introduzione all’analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios Editore, Preface and Ch.. 2, available at: http://www.asterios.it/sites/default/files/Comprendere%20il%20mondo%20pagine%203-60.pdf

Cardoso F. H. - Faletto E., Dipendenza e sviluppo in America Latina, Feltrinelli, Milano 1971, Introduzione.

Topic 5. Hegemonic Stability Theory and its critics

Krasner, D. (1976) State Power and the Structure of International Trade, World Politics, 28, 3, 1976, pp. 317-347

Charles Kindleberger (1973), ‘An Explanation of the 1929 Depression’, The World in Depression, 1929-39, Chapter 14, Berkeley, University of California Press, pp. 291-308.

Snidal, D. (1985), ‘The Limits of Hegemonic Stability Theory’, International Organization, 39, 1985, pp.579-614.

Keohane, R. (1997), ‘Problematic Lucidity: Stephen Krasner's "State Power and the Structure of International Trade’, World Politics, 50, 1, pp. 150-170.

Topic 6. Neo-institutionalism and its critics

Keohane, R. O. (1984), After hegemony: Cooperation and Discord in the World Political Economy, Princeton, Princeton University Press, ch 4, 8.

Hasenclever, A., Mayer, P. and Rittberger, V. (1997), Theories of International Regimes, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 1-22.

Stein, A. A. (1982), ‘Coordination and Collaboration: Regimes in an Anarchic World’, International Organization, 36, 2, pp. 299-324.

Strange, S. (1982), ‘Cave! Hic Dragones: A critique of Regime Analysis’, International Organization, 36, 2, pp. 479-496.

Grieco, J. M. (1988) ‘Anarchy and the limits of cooperation: a realist critique to the newest liberal Institutionalism’, International Organization, 43, 2, pp.485-507;

Topic 7. Domestic and international determinants of governments choices

Mansfield, E.D. Milner, H.V. and Rosendorff, P.B. (2000) ‘Free to Trade: Democracies, Autocracies and International Trade’, American Political Science Review, 94, pp.305-321.

Putnam, D. (1988) ‘Diplomacy and Domestic Politics: The Logic of Two Level Games’, International Organization, 42, 3, pp.427-460.

Hiscox, M. J. (2017), ‘The Domestic Sources of Foreign Economic Policies’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 76-106.

SECOND PART: THE GLOBAL ECONOMIC SYSTEM

Topic 8. The International Monetary System

Helleiner, E. (2017), ‘The Evolution of the International Monetary and Financial System’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, 199-224.

Ruggie, J. (1982) ‘International Regimes, Transactions, and Change: Embedded Liberalism in the Postwar Economic Order’, International Organization, 36, 2, Spring 1982, pp.379-415;

Pauly, L. W. (2017), ‘The Political Economy of Global Financial Crises’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 225- 252.

Milanovic, B. (2019), ‘The ‘crisis of capitalism’ is not the one Europeans think it is’, The Guardian, November.

Topic 9. The International Trade System

Capling, A. and Trommer, S. (2017), ‘The Evolution of the Global Trade Regime’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 11-140.

Thun, E. (2017), ‘The Globalization of Production’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 174-195.

Beckley, M. (2019), ‘The United States should Fear a Faltering China’, Foreign Affairs, 28 October.

The Economist (2019), ‘It’s the End of the World Trade Organization as we know it’, November 2019.

Topic 10. The political economy of development: aid, growth, and poverty reduction

Philips, N. (2017), ‘The Political Economy of Development’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 357-386.

Baroncelli, E. (2019), ‘Intersecting accountabilities. The beauty of difference and the challenge of coordination’, in Baroncelli, E. The European Union, the World Bank and the Policymaking of Aid, New York, Routledge, Ch.2, pp. 23-54.

Tisdall, S. (2016), ‘Has the BRICS bubble burst?, The Guardian, 27 March, available at: https://www.theguardian.com/business/2016/mar/27/brics-bubble-burst-brazil-russia-india-china-south-africa

The Economist (2019), ‘Don’t blame market-friendly policies for Latin America’s discontent’, 31 October.

Banerjee, A. V. and Duflo, E. (2020), ‘How poverty ends’, Foreign Affairs, January/February.

Topic 11. Globalization: actors, dynamics and problems

McGrew, A. (2017), ‘The Logics of Economic Globalization’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 255-286.

Hay, C. (2017), ‘Globalization’s Impact on States’, in Ravenhill, J. (ed)(2017), Global Political Economy, fifth edition, Oxford, Oxford University Press, pp. 288-315.

Ikenberry, G.J (2018) ‘The end of the Liberal International Order?’, International Affairs 94, 1, 7-23.

Naughton, J. (2019), ‘Don’t be evil review-how tech giants have become too big to fail’, The Guardian, 3 November.

The Economist (2019), ‘Pessimism vs progress’, December.

Milanovic, B. (2020), ‘The Clash of Capitalisms’, Foreign Affairs, January/February.

Wolf, M. (2019), ‘The case for sane globalism remains strong’, Financial Times, 16 July.

*Le letture sottolineate non costituiscono materiale per le prove scritte, ma sono da intendersi come utili analisi per l’approfondimento di alcune tematiche che verranno discusse in classe. Possono essere utilizzate dagli studenti in sede di esame orale finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attivita' seminariale. Lettura e dibattito di articoli di giornale/saggi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

- Prova intermedia (sulla prima parte di programma)

- Prova finale scritta ed esame orale

 

Studenti non frequentanti:

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint; video-clip; dibattiti in classe; lettura critica di articoli di giornale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Ceccorulli

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.