- Docente: Paola Villano
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio intitolato "
Disuguaglianze, pregiudizi e stereotipi nei discorsi e nella vita quotidiana"
focalizza l'attenzione sullo studio dei pregiudizi e dell'ideologia razzista, partendo dai propri pregiudizi. L'approccio psicosociale allo studio di questi concetti si articola su 3 argomenti: il pregiudizio e gli stereotipi, la loro riduzione, il discorso. Il laboratorio intende affrontare alcuni nodi tematici fondamentali: 1) le strutture mentali e i processi psicologici che formano le nostre credenze e i nostri pregiudizi (autoriflessione sui propri schemi); 2) le tecniche e lo sviluppo di soft skills (ascolto attivo…) per imparare a ridurre i propri pregiudizi; 3) i modi attraverso cui i testi e le conversazioni quotidiane (ri)producono, anche in maniera sottile e velata, atteggiamenti pregiudiziali che mirano all'esclusione sociale.
Testi/Bibliografia
van Dijk, T.A. (2004) Ideologie. La costruzione sociale del pregiudizio, Roma, Carocci.
Villano P. (2013) Pregiudizi e stereotipi, Roma, Carocci.
Metodi didattici
Durante il laboratorio verrà trattato il pregiudizio attraverso i vari approcci teorici, giochi di ruolo, visione di film; verranno anche svolti esercitazioni di analisi della stampa per imparare a cogliere le caratteristiche distintive dell'ideologia razzista e del pregiudizio e le sue manifestazioni nel discorso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
E’ previsto un lavoro finale da svolgere in piccoli gruppi (una breve analisi di materiale discorsivo scelto dagli studenti e/o produzione di video) con presentazione durante l’ultima lezione.
Il laboratorio è da considerarsi come un normale corso e, quindi, gli studenti saranno valutati al termine del periodo d’insegnamento sulla base del lavoro svolto durante il laboratorio. I criteri di valutazione utilizzati saranno la partecipazione attiva al laboratorio e l'apporto individuale nei lavori svolti in gruppo.
Come previsto dal D.M. 270, la valutazione del Laboratorio, la cui frequenza è obbligatoria (20 ore su 24), avverrà utilizzando i giudizi idoneo o non idoneo.
Strumenti a supporto della didattica
Power point, slide, film
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Villano
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.