- Docente: Pau Sitjà Márquez
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Catalano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti e i contesti storici, geografici e sociali della lingua e della cultura catalana. Sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla cultura studiata e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare testi letterari e documenti di vario tipo, e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti culturali di riferimento.
Contenuti
Attraverso la produzione letteraria, cinematografica, musicale e giornalistica catalana, si studieranno i miti, i simboli nazionali e gli avvenimenti significativi della storia dei Paesi Catalani in quanto strumenti essenziali per la comprensione della contemporaneità.
1. Introduzione: cultura, memoria
- Presentazione dei territori in cui si parla catalano: storia, geografia, demografia e organizzazione amministrativa.
- Memoria storica e simbologia nazionale: bandiera, inno e giorno nazionale.
- Strumenti per capire la politica catalana.
2. Storiografia letteraria
- Secolo d'oro valenciano.
- Renaixença e Jacint Verdaguer.
- Modernisme: architettura, letteratura, pittura.
- Noucentisme. Mancomunitat e processo di normalizzazione della lingua catalana.
3. Immaginario culturale catalano del XX secolo
- Dittatura di Primo de Rivera. Cambiamenti demografici. Riflessioni attorno all'identità catalana.
- Le avanguardie: Papasseit, Dalí, Miró.
- Repubblica e guerra civile: storia e letteratura.
- Franchismo e resistenza culturale. La Nova Cançó.
Testi/Bibliografia
1. Sintesi di storia della lingua catalana. Scaricabile qui: http://webs.racocatala.cat/cat1714/d/histcat.pdf
2. Lettura di due romanzi catalani in traduzione, oppure di un romanzo catalano in lingua tra le opere che verranno indicate o concordate con il docente. La lettura delle opere si accompagna alla produzione di un elaborato (max. 15 p.), la cui consegna deve avvenire almeno una settimana prima dell'esame finale.
Bibliografia:
Antoni Ferrando i Miquel Nicolàs, Història de la llengua catalana, Barcelona, Edicions de la UOC/Pòrtic, 2005.
Magí Sunyer, Els Mites nacionals catalans, Vic, Eumo, 2006.
AAVV, Tot el que cal saber sobre la cultura catalana, Barcelona, Edicions 62, 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussioni e interventi dei partecipanti. Lettura interattiva e traduzione di articoli giornalistici e testi letterari in lingua catalana. Ascolto di brani musicali e proiezione di documenti audiovisuali sull'identità linguistico-culturale catalana.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame sui contenuti del corso e sull’elaborato presentato dallo studente. Verrà valutata la capacità del candidato di muoversi agilmente tra i diversi argomenti trattati, così come l’acquisizione di, almeno, una competenza passiva in catalano.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno organizzati degli incontri ed esercitazioni di conversazione in lingua meta e/o un club di lettura. Inoltre, durante il corso verranno organizzate attività culturali e letterarie, come ad esempio un piccolo concorso letterario e/o vari recitals di poesia.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/pau.sitjamarquez/didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pau Sitjà Márquez