78700 - ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES 2 (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Jane Helen Johnson
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Jane Helen Johnson (Modulo 1) Francisco Osvanilson Dourado Veloso (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The global aim of this course - which includes lectures and language classes - is to improve students’ communicative skills and provide them with a sophisticated knowledge of selected aspects of the English language and culture also in order to allow them to compete for jobs in the international sector. More particularly, lectures will enable students to think critically about specific varieties of English in connection with their context of production and of reception. This aim will be achieved by providing students with theoretical knowledge taken from linguistics and sociolinguistics, as well as through close readings of authentic texts. Specific varieties of English taught in this course are aligned with the aims of this degree and include institutional discourse as represented in two or more of the following varieties of English: the language of politics, legal English, the language of healthcare and the language of economics. Language classes aim at improving students’ linguistic competence; over the two year period students’ knowledge of English should reach level C2 according to the European framework in all four abilities. These classes will work in connection with the lectures to improve students’ writing skills in particular.

Contenuti

 

1o modulo (30 ore)

Il modulo è volto da un lato al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali, dall'altro a favorire una competenza di lettura critica di testi di settore.

Il modulo fornirà un'introduzione al rapporto tra discorso e istituzioni, analizzando il linguaggio dei discorsi istituzionali e mediatici, e il suo contributo alla creazione di generi e stili mediatici, compreso il discorso politico. Si focalizzerà sia sul linguaggio scritto che parlato.

In particolare nel 1° modulo si tratteranno argomenti come la rappresentazione linguistica del razzismo, degli attori sociali, il discorso politico, i discorsi del nuovo capitalismo. Si parlerà del Social Skills Training, con particolare attenzione alla capacità di negoziare, l'assertiveness e la persuasione, utilizzano brani di discorsi autentici come esempi.

In questa prospettiva, il corso mira a sviluppare nello studente l'abilità di riconoscere i modi in cui il potere viene disseminato nel discorso, sia istituzionale che politico e mediatico.

2o modulo (30 ore)

In the second module, lectures will examine multimodal aspects of discourse in an institutional context, exploring semiotic resources that, operating in tandem with language, contribute to the creation of meanings which circulate in society. The analytical frameworks studied during the 2nd module will assist in the development of (1) an understanding of theoretical semiotic tenets; (2) an understanding of semiotic complementarity in the creation of meanings; (3) critical thinking skills as a continuous process and (4) challenges and recent developments regarding methodological approaches in the study of multimodal discourse.

During the course we will examine how multimodal discourse in institutional contexts contribute to issues of gender representation, to trigger emotions such as fear, as an element of social control, for instance. Texts to be discussed in class include artifacts produced by the media and creative industry as institutions that operate within specific orders of discourse.

 

Le esercitazioni

Attraverso le esercitazioni lo studente è in grado di mettere in pratica l'analisi delle strategie/modalità discorsive e comunicative su esempi di discorso/linguaggio moderno e contemporaneo che riguardano diritti civili, l’immigrazione e conflitto.
Le esercitazioni sono volte da un lato al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali, e di scrittura. Dall'altro sono volte a favorire una competenza di lettura critica.
L'obiettivo è quello di affinare la preparazione di testi accademici, argomentativi ed espositivi e discutere nozioni già presentate in testi scritti. Le esercitazioni hanno una finalità pratica tesa a migliorare la produzione scritta e orale degli studenti. Si porrà particolare attenzione alla produzione di temi (essay) accademici di circa 500 parole in lingua inglese.

Testi/Bibliografia

Modulo 1

Per gli studenti frequentanti, i materiali saranno indicati dal docente all'inizio del corso.

Letture di approfondimento

Mumby D.K. (ed) (1993) Narrative and social control : critical perspectives, Newbury Park, CA : Sage.

Simpson P.,  Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students, London: Routledge.

Per i non frequentanti:

Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.)Language and Power. A Resource book for students, London: Routledge.

Modulo 2

Module two

For attending students, materials will be indicated by the lecturer at the start of the course and made available on IOL.

For non-attenders:

  • Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo. 2001. Multimodal Discourse: The Modes and Media of Contemporary Communication. London: Hodder Arnold Publication). Chapter 1: pp. 1-23.
  • Bateman, J. A. (2011). The decomposability of semiotic modes. In Kay L. O’Halloran & Bradley A. Smith (Eds.), Multimodal studies: Multiple approaches and domains (pp. 17–38). London: Routledge.
  • Veloso, Francisco O. D. & Bateman, John. 2013. The multimodal construction of acceptability: Marvel’s Civil War comic books and the PATRIOT Act. Critical Discourse Studies. Volume 10, Issue 4, pp. 427-443, DOI:10.1080/17405904.2013.813776.
  • Altheide, David L. 2007. The mass media and terrorism. Discourse and Communication. SAGE Publications. Vol. 1(3), pp. 287-308.
  • Readings available on IOL

Esercitazioni

Materiale per lo studio sarà disponibile online (IoL).

Metodi didattici

Modulo 1

Nei diversi momenti della lezione, si alterneranno: esposizione della docente, lettura/visione/ascolto di testi in lingua, analisi guidate e discussione dei testi presentati, presentazioni individuali o di gruppo. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione e alle altre attività costituisce parte del processo di apprendimento e preparazione all'esame.

Modulo 2

The course demands a high level of interaction. Lectures will require students’ participation through brainstorming and discussions that will lead to the application of theory to communicative events, and through written and oral activities.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1

Frequentanti:

Esame scritto sui contenuti del corso, insieme ad una valutazione delle attività interattive svolte durante il corso.

Non-Frequentanti:

Esame scritto sui contenuti del testo Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students , London: Routledge.

Esame orale sui contenuti di due 'filoni' a scelta dello studente dal testo Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students , London: Routledge (per esempio il 'filone' 5 comprende i seguenti capitoli:A5 B5 C5 D5, il filone 8 comprende i capitoli A8, B8 C8 D8).

 

Module 2

Attenders:

Students will have an in-class exam (written essay) on the last week of classes.

Non attenders:

Critical essay (see details below) and oral exam based on the following texts:

  • Bateman, J. A. (2011). The decomposability of semiotic modes. In Kay L. O’Halloran & Bradley A. Smith (Eds.), Multimodal studies: Multiple approaches and domains (pp. 17–38). London: Routledge.
  • Kress, Gunther and van Leeuwen, Theo. 2001. Multimodal Discourse: The Modes and Media of Contemporary Communication. London: Hodder Arnold Publication). Chapter 1: pp. 1-23.
  • Kress, Gunther; van Leeuwen, Theo. Reading images: the grammar of visual design. 2 ed. London: Routledge, 2006. Chapters 2-3: pp. 45-113.
  • Veloso, Francisco O. D. & Bateman, John. 2013. The multimodal construction of acceptability: Marvel’s Civil War comic books and the PATRIOT Act. Critical Discourse Studies. Volume 10, Issue 4, pp. 427-443, DOI:10.1080/17405904.2013.813776.
  • Altheide, David L. 2007. The mass media and terrorism. Discourse and Communication. SAGE Publications. Vol. 1(3), pp. 287-308.
  • Readings available on IOL.

Non-attending students are required to write a critical essay on a selected topic, of around 2,500 words to demonstrate their understanding of theoretical aspects of the course, acquired through readings, and the ability to reflect on concepts and apply them to a case study. Further details will be sent to students during the semester.

Esercitazioni: 33% del voto complessivo del corso

Per tutti gli iscritti al corso (frequentanti e non), è previsto un esame scritto di lingua che consisterà nella scrittura di un essay di 500 parole circa su un tema connesso agli argomenti del corso. Il tempo a disposizione per l'essay è di 90 minuti. L'esame è offerto una volta per sessione e va superato prima di poter verbalizzare il voto complessivo dell'insegnamento in almaesami.
L'essay verrà corretto in base alle abilità previste per il livello C2 del Common European Framework e applicherà degli schemi di giudizio graduati che riguardano: l'appropriatezza dell'argomentazione in merito al tema; la presentazione (disposizione delle parti, ma anche l'ortografia e punteggiatura); la struttura/organizzazione (applicazione delle convenzioni accademiche, anche in merito alla coesione/coerenza), e l'accuratezza dell'uso lessicogrammaticale e discorsivo dell'inglese standard accademico.

Nota bene: per completare il voto di Linguaggi Specifici 2 - Lingua Inglese bisogna aver superato Modulo 1, Modulo 2 e la parte delle esercitazioni.

Il voto degli esami del Modulo 1 e del Modulo 2 costituiscono il 66.6% del voto complessivo del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Testi autentici in lingua, Internet, Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jane Helen Johnson

Consulta il sito web di Francisco Osvanilson Dourado Veloso