- Docente: Rosa Eugenia Pesci
- Crediti formativi: 17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con media complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio, integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci e di attivare una relazione di supporto nei confronti della persona/famiglia. E' in grado di definire i bisogni di educazione e di elaborare un piano di Educazione terapeutica.
Riconosce e comprende gli aspetti organizzativi, i ruoli e le principali aree di competenza specifica delle diverse figure professionali. Si inserisce con le proprie attività, rispetto agli obiettivi di tirocinio da raggiungere, nell'organizzazione del servizio in corenza con la Carta dell' Offerta formativa della Sede di tirocinio.
Conosce ed applica i principi deontologici della professione.
Lo studente mette in atto il processo di assistenza infermieristica in tutte le sue fasi adottando il linguaggio diagnostico secondo la Tassonomia NANDA -I edizione 2018-20.
Conosce, ed applica le prestazioni tecnico - professionali previste negli obiettivi di tirocinio, esperite in simulazione, durante i laboratori ed approfondite in collegamento con i contenuti teorici ed i Seminari.
Conosce ed applica le modalità comunicative e la relazione di aiuto con la persona e la famiglia con la guida del tutor di tirocinio.
Sviluppa competenze e esperienze relazionali ed educative partecipando a laboratori specifici con approcci di didattica attiva.
Testi/Bibliografia
Bibliografia essenziale:
" Diagnosi infermieristiche.Definizione e classificazione 2018 - 20"
Casa Editrice Ambrosiana 2018
Materiali, riferimenti bibliografici, slide consegnate dagli esperti agli studenti
Riferimenti bibliografici dei docenti degli insegnamenti del secondo anno di Corso
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati sono riferiti alle metodologie di didattica attiva, con esercitazioni in piccolo gruppo che prevede la supervisione e discussione con i tutor della Sezione ed esperti.
Per i laboratori sulle relazione adozione di metodi specifici, sviluppo di un approccio riflessivo sull' esperienza.
Utilizzo dell'approccio di ragionamento clinicoRealizzazione di mandati specifici durante il tirocinio per creare maggiori integrazioni tra i contenuti teorico - pratici, correzione e restituzione degli elaborati.
Utilizzo della cartella Infermieristica ad uso didattico consegnata dalla Sezione formativa
Apprendimento clinico con obiettivi specifici definiti nella Carta dell'Offerta formativa elaborata in collaborazione con la sede di tirocinioModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L' esame di tirocinio si può espletare, in osservanza delle propedeuticità previste nel Regolamento del Corso, dopo il completamento dei CFU di tirocinio previsti nel Piano di Studi ed in presenza di valutazioni positive in tirocinio (si considerano prioritarie le valutazioni sugli item delle aree Tecnico-professionali, sulla relazione ed i comportamenti etico-deontologici)
PER QUESTO PARTICOLARE PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE PRESENZE, L'ESAME DI TIROCINIO INFERMIERISTICO 2 VERRA' EFFETTUATO CON MODALITA' A DISTANZA TRAMITE PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS.
L'esame di Tirocinio Infermieristico 2 prevede una prova teorico - pratica che verterà su:
- una discussione su due casi molto sintetici scelti a sorte dallo studente, da pianificare oralmente, tramite l'utilizzo della Tassonomia NANDA-I e dei Problemi a gestione integrata.
- una domanda teorico - pratica relativa alle problematiche assistenziali degli assistiti le cui complessità sono riferite ai contenuti tecnico - professionali trattati negli Insegnamenti previsti nel secondo anno di corso, alle esperienze cliniche e ai laboratori dei gesti e ai Seminari
I laboratori e Seminari sono tutti quelli svolti nel secondo anno di corso 2019-20 .Si aggiungono i contenuti dei laboratori tecnici
del primo anno:ossigenoterapia, dosaggio e tipologie di somministrazione dei
farmaci, venipuntura e
prelievi ematici per esami di laboratorio di diverse tipologie, cateterismo
vescicale, mobilizzazione e postura dell' assistito.
IN RAGIONE DELL'ATTUALE SITUAZIONE NON SARANNO EFFETTUATE:
- LA PROVA DI EBN,
- DISCUSSIONI/RAGIONAMENTI RIFERITI AL CODICE DEONTOLOGICO
NB le modalità sopradescritte si riferiscono anche agli studenti in debito
Strumenti a supporto della didattica
Riferimenti bibliografici, slide, check-list e protocolli.
Cartella ad uso didattico elaborata dalla Sezione formativa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Eugenia Pesci