- Docente: Laura Sirri
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Agostini (Modulo 1) Laura Sirri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce e possiede la capacità di comprendere le applicazioni cliniche della psicologia nei differenti ambiti. Conosce nel campo della salute, gli aspetti del disagio psicologico e riconosce le principali reazioni della persona alla malattia, alla sofferenza e all'ospedalizzazione rispettando le differenze comportamentali legate alla cultura di appartenenza.
Contenuti
Modulo 1 - Prof. Alessandro Agostini
Psicofisiologia e correlati neuro-fisiologici della relazione mente-corpo.
L'impatto della patologia organica su: emozioni, dolore, stress.
Malattia e vulnerabilità psicologica. Il contributo della teoria dell’attaccamento: lo stile di attaccamento, la mentalizzazione.
Il contributo della psicodinamica alla comprensione della relazione fra clinico e persona assistita. 1) La psicoanalisi, 2) La psicologia dell’io: le difese psicologiche e l’adattamento. 3) La teoria delle relazioni oggettuali. 4) La psicologia del Sè.
Modulo 2 - Prof.ssa Laura Sirri
Stress lavorativo, burnout e resilienza nell'operatore sanitario.
Comportamento di malattia e percezione di malattia.
Correlati psicologici delle lesioni spinali.
Aspetti psicologici nei caregiver dei pazienti.
Testi/Bibliografia
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso la piattaforma IOL - Insegnamenti online e riferimenti a testi consigliati.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 8 lezioni frontali di 3 ore per un totale di 24 ore: 4 lezioni per il modulo 1 (12 ore) e 4 lezioni per il modulo 2 (12 ore). I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra operatore sanitario ed assistito.
La verifica, tramite esame scritto, consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere). La verifica avrà durata di 45 minuti.
E’ prevista inoltre una prova in itinere che consiste in 31 domande a risposta vero/falso della durata di 30 minuti. La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzate slide, filmati e interazioni con gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Sirri
Consulta il sito web di Alessandro Agostini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.