- Docente: Dina Guglielmi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due parti.
PRIMA PARTE
La prima parte approfondisce i temi della Psicologia del Lavoro e si propone di fornire una solida conoscenza degli aspetti teorici, di ricerca e pratico-professionali che caratterizzano la Psicologia del Lavoro. Gli "obiettivi chiave" sono:
1) Comprendere e usare i principali costrutti utili per analizzare e valutare le condizioni di lavoro e i potenziali work stressor;
2) Comprendere e discutere criticamente gli argomenti proposti.
Contenuti:
- Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
- Fattori di rischio psicosociale e salute
- Stress lavorativo e coping: Modelli teorici, strumenti di valutazione e risultati di ricerca.
- Valori e significati del lavoro nella vita delle persone
- Motivazioni, emozioni e lavoro
SECONDA PARTE
La seconda parte si propone essenzialmente di analizzare e approfondire i presupposti teorici relativi alle relazioni nei constesti di lavoro, il funzionamento dei work team, la gestione e risoluzione dei conflitti.
I principali obiettivi didattici sono quelli di far acquisire le conoscenze essenziali per:
1) Analizzare e valutare il lavoro nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;
2) Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o alla gestione dei conflitti, oltrechè approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali corrette nei contesti di lavoro.
Contenuti:
I contenuti si articolano in due categorie:
A) Gruppi di lavoro: caratteristiche fondamentali
- Caratteristiche principali dei gruppi di lavoro: cultura, socializzazione e ruoli principali
- Il funzionamento dei gruppi di lavoro: comunicazione, struttura affettiva e buone pratiche per la condivisione delle attività
B) Gruppi di lavoro: come promuoverne l'efficacia
- Il conflitto nei gruppi: identificazione delle cause principali e delle conseguenze per il singolo e l'organizzazione.
- Risoluzione delle dinamiche conflittuali nei gruppi: prevenzione e gestione del conflitto, modelli di leadership e efficacia del feedback.
Testi/Bibliografia
Ai fini dell'esame si devono preparare le slide e i materiali utilizzati a lezione e la seguente bibliografia dei quali la docente specificherà capitoli e pagine da studiare:
- FRACCAROLI F. & SARCHIELLI G. (2010) "Introduzione alla psicologia del lavoro". Il Mulino
- MALAGUTI D. (2007) "Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro". Il Mulino
- GUGLIELMI D. & FRACCAROLI F: (2016) “ Stress a scuola: 12 interventi per insegnanti e dirigenti”.
Testi di approfondimento su cui basarsi per la stesura del Portfolio e dello studio di caso:
- BALDUCCI C. (2015) "Gestire lo stress nelle organizzazioni". Il Mulino
- GUGLIELMI D. (2015) "Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire". Il Mulino
Per la prova orale lo studente FREQUENTANTE dovrà preparare, oltre ai materiali presentati a lezione, uno dei due testi di approfondimento riportati, quindi scegliendo tra Balducci (2015), oppure Guglielmi (2015).
Gli studenti non frequentanti dovranno invece preparare i testi di Fraccaroli e Sarchielli (2010), Malaguti (2007) e uno dei due testi di approfondimento riportati, quindi scegliendo tra Balducci (2015), oppure Guglielmi (2015).
Metodi didattici
I metodi didattici usati per il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skill e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro su tematiche specifiche definiti con la docente, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti.
Queste diverse attività saranno documentate dallo studente nel suo Portfolio (questa nuova modalità didattica sarà illustrata all'inizio del corso)
Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico
1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata. La valutazione finale prevede due diverse modalità di esame: una per i frequentanti e una per coloro che non hanno frequentato le lezioni. Ciò in virtù del fatto che le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.
2) Gli studenti che non frequenteranno il corso avranno un programma di letture e modalità d'esame differenziate (come già specificato). Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.
3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).
4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A) Per gli studenti frequentanti saranno richiesti e valutati i seguenti prodotti: 1) Portfolio; 2) Studio di caso; 3) Prova orale per verificare la preparazione sui contenuti affrontati durante il corso.
Di seguito le indicazioni dei punti/voto dei diversi prodotti:
- Portfolio (max 8 punti)
- Case study (max 7 punti)
- Esame orale (max 15 punti)
Voto finale: 30/30
Istruzioni relative a tali prodotti verranno fornite all'inizio del corso.
B) Per gli studenti che non frequentano regolarmente l'esame finale consiste in un esame orale riguardante i contenuti della I e della II parte del corso e i testi di Fraccaroli e Sarchielli (2010), Malaguti (2007). A ciò si aggiunge uno dei due testi di approfondimento riportati, quindi scegliendo tra Balducci (2015), oppure Guglielmi (2015).
Strumenti a supporto della didattica
I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:
- Esercitazioni di gruppo
- Powerpoint
- Materiale cartaceo fornito dalla docente
- Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dina Guglielmi