- Docente: Alberto Bertoni
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, indagati secondo un'ottica che privilegia i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali (es.: la rappresentazione dell'individuo, i problemi della conoscenza, la figura dell'autore, la trasformazione sociale vista attraverso i testi, il rapporto letteratura-potere). Sa riconoscere gli elementi di lettura del testo, i problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione.
Contenuti
I modulo – I romanzi di deformazione nel secondo Novecento
30 ore per 6 crediti, inizio lezioni lunedì 24 settembre 2018. Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15, giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 in Aula VI, via Zamboni 38.
Il corso consiste in una lettura diretta dei testi narrativi in programma, con un'attenzione particolare ai traumi generazionali e al rapporto negativo tra educazione e realtà.
II modulo – Montale primo e ultimo
30 ore per 6 crediti, inizio lezioni lunedì 12 novembre 2018. Le lezioni si terranno tutti i lunedì ore 13-15, giovedì ore 09-11 e venerdì ore 09-11 in Aula VI, via Zamboni 38.
Un'introduzione tematica e formale (metrica, retorica, stilistica) alla poesia cosiddetta lirica dell'ultimo trentennio di Novecento.
Testi/Bibliografia
I modulo:
- G. Bassani, Gli occhiali d'oro, Milano, Feltrinelli 2013.
- P. V. Tondelli, Altri libertini, Milano, Feltrinelli 2013.
- E. Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Milano, Mondadori 2017.
- S. Vinci, Dei bambini non si sa niente, Torino, Einaudi 2009.
II modulo:
- E. Montale, Ossi di seppia, Milano, Milano, Mondadori 2016.
- E. Montale, Quaderno di quattro anni, a cura di A. Bertoni e G. M. Gallerani, Milano, Mondadori 2015.
- A. Bertoni, Montale, in conclusione, Ro Ferrarese, Book Editore 2014.
Obbligatorio per tutti:
- Dispensa di narratologia presso la Copisteria delle Stelle (via Centotrecento, 2B).
Lo stesso programma vale per i non frequentanti, che sono però tenuti ad approfondire lo studio del Novecento sul seguente manuale:
- G. Ferroni, Il Novecento. Storia della letteratura italiana, Einaudi, Torino. In alternativa, gli studenti potranno utilizzare una buona antologia scolastica.
Metodi didattici
Il corso è basato sulla lettura, l'analisi e la discussione dei testi letterari in programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di valutare le conoscenze e le capacità critiche maturate dallo studente durante lo svolgimento del corso. Si darà priorità alle analisi dei testi letterari di cui lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza contenutistica e critica. Il colloquio sonderà inoltre la capacità dello studente di mostrare i rapporti intertestuali tra i testi in bibliografia, seguendo le linee guida indicate dal docente durante le lezioni. I non frequentanti dovranno invece dimostrare una approfondita conoscenza dei testi critici come indicato dalla bibliografia di riferimento.
1. I voti di eccellenza verranno assegnati agli studenti che dimostreranno di saper analizzare approfonditamente i testi e di saper restituire, in prova di esame, una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti). Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio. Votazione complessiva tra il 27 e il 30L. Si rammenta che la lode verrà assegnata solo agli studenti che dimostreranno una completa e solida conoscenza del programma, senza lacune contenutistiche e di espressione formale.
2. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, una capacità di analisi poco approfondite e un linguaggio corretto ma talvolta non appropriato porteranno a valutazioni discrete. Votazione complessiva tra il 23 e il 26.
3. Conoscenza sommaria, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi dei testi ed espressione poco appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più. Votazione complessiva tra il 18 e il 22.
4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti del corso sono rappresentati dai testi analizzati durante le lezioni e dalla bibliografia critica di riferimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Bertoni