- Docente: Alessandro Iannucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento mira a fornire competenze critiche sui temi e le modalità di permanenza, tradizione testuale e ricezione della tradizione classica. Al termine del corso lo studente conosce i principali snodi di questa tradizione e utilizza efficacemente i principali strumenti e repertori, cartacei e digitali, di questo ambito di studi.
Contenuti
Il corso di natura specialistica e seminariale sarà rivolto allo studio delle tecnologie della comunicazione tra civiltà classica e contemporaneità e articolato nei seguenti argomenti tematici:
A. Information and Communication Technology, Enciclopedia, Ipertesti: definizione, teoria, prassi della cultura dell'informazione, con particolare riferimento alle diverse tecnologie di produzione, registrazione e diffusione elaborate nel mondo antico.
B. La tecnologia della comunicazione orale nella cultura greca arcaica: antropologia della comunicazione, mito ed enciclopedia orale.
C. La tecnologia della scrittura: le origini della scrittura in Grecia. Tradizioni mitiche e dati storici del passaggio dall'oralità alla scrittura.
D. Documenti, libri e biblioteche: dai primi supporti alla scrittura, allo sviluppo delle biblioteche e del commercio librario nel mondo antico.
E. La contemporaneità della comunicazione nella società post-moderna (Lyotard) e nell'iper-storia (Floridi).
Testi/Bibliografia
- W.J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, trad. it. Bologna: Il Mulino, rist. 2014 (1982, 2nd ed. New York 2002);
- L. Casson, Le biblioteche nel mondo antico, trad. it. Milano: Sylvestre Bonnard, 2003;
- L. Floridi, La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano: Cortina, 2017 (Oxford 2014);
- testi, saggi critici ed altri sussidi didattici disponibili nella pagina web del corso.
Gli studenti non frequentati sono tenuti alla lettura di F. Stok, I classici dal papiro a Internet, Roma: Carocci, 2012
Metodi didattici
Le lezioni frontali sarano affiancate da esercitazioni seminariali in presenza e attività in e-learning (forum, chat, blog, wiki) attraverso strumenti disponibili nel sito dell'insegnamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le competenze, le conoscenze e in particolare la metodologia di lavoro acquisite saranno verificate sulla base sia dell'attività seminariale svolta (eventuali seminari curati dagli studenti in aula; attività a distanza attraverso gli strumenti di e-learning) sia di un colloquio orale, nel corso del quale saranno affrontati almeno tre degli argomenti in programma, mediante la discussione critica della bibliografia di riferimento, dei testi e degli altri sussidi multimediali presenti nel sito dell'insegnamento.
Il punteggio sarà attribuito secondo i seguenti criteri:
- sufficienza (tra 18/30 e 23/30): livello di conoscenza superficiale e mnemonica degli argomenti trattatati; incompletezza nella preparazione;
- positività (tra 24/30 e 27/30): adeguata o buona capacità di utilizzare le fonti e i testi critici per discutere criticamente gli argomenti del programma;
- eccellenza (28/30 e 30/30): conoscenza ampia e completa degli argomenti e ottime capacità di rielaborazione critica.
Strumenti a supporto della didattica
Nel sito web dell'insegnamento saranno disponibili:
- dispense, materiali didattici testuali e multimediali, testi delle fonti discusse a lezione;
- strumenti cooperativi in e-learning: forum attraverso cui gli studenti possono comunicare tra loro e con il docente (si raccomanda di utilizzare questo strumento e non l'indirizzo e-mail istituzionale); blog per caricare appunti delle lezioni e altre riflessioni sugli argomenti del corso; chat per brevi discussioni, richieste di informazioni, etc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Iannucci