- Docente: Bruna Conconi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze adeguate ad orientarsi nel panorama della letteratura francese vista in connessione con la letteratura europea ed è capace di leggere un testo letterario in lingua francese, sia in modalità testuale sia in modalità intertestuale, con i necessari riferimenti alla storia della tradizione letteraria francese. Affina, per quanto possibile, la sua competenza stilistica all'interno della sua competenza linguistica. Ha conoscenza passiva del francese.
Contenuti
Il corso prevede una parte di introduzione generale alla produzione letteraria del XVIII secolo, ed una parte monografica, dedicata al tema della rappresentazione dell’ospitalità e dell'Altro nella produzione letteraria dei Lumi.
Testi/Bibliografia
Storia della letteratura del XVIII secolo
- Lionello SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013 (solo le sezioni relative al XVIII secolo).
oppure
Jean-Yves TADIÉ (sous la direction de), La littérature française: dynamique et histoire. Tome II, Paris, Gallimard, 2007, pp. 9-294.
oppure
Michel LAUNAY et Georges MAILHOS, Introduction à la vie littéraire du XVIIIe siècle, Paris, Bordas, 1968.
Lettura (anche in traduzione italiana per gli studenti principianti) delle seguenti opere:
Montesquieu, Lettres persanes
Voltaire, L’ingénu
Diderot, Supplément au voyage de Bougainville (depositato su IOL)
Rousseau, La Nouvelle Héloïse, seconda parte, lettera XIV (vedi testi analizzati a lezione)
Voltaire, Dictionnaire philosophique, voce Catéchisme chinois (vedi testi analizzati a lezione)
Encyclopédie, voci Hospitalité e Hôtellerie de Turquie (vedi testi analizzati a lezione)
Corso monografico
Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, depositati presso la copisteria Mastercopy di via Cartoleria e sulla piattaforma IOL, è richiesto lo studio dei seguenti articoli/capitoli di libri, che saranno ugualmente depositati presso la copisteria Mastercopy e sulla piattaforma IOL:
Colas Duflos, Les aventures de Sophie. La philosophie dans le roman au XVIIIe siècle, Paris, CNRS Editions, 2013, pp. 9-41 (cap. I, Voyages merveilleux de Sophie dans la Romancie e cap. II, Récit romanesque et discours philosophique).
Carlo Ginzburg, Tolleranza e commercio. Auerbach legge Voltaire, in Id., Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 112-137.
Enea Balmas, Il buon selvaggio nella cultura francese del Settecento, Fasano, Schena, 1984, pp. 73-115 e 259-292 (cap. III, Uroni e Irochesi, e cap.VIII, Da Diderot à Rousseau).
Lionello Sozzi, Il mito del buon selvaggio, in Id., (a cura di), Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all'età contemporanea, Torino, Einaudi, 2013, pp. 431-443.
Frank Lestringant, le cannibalisme des Lumières, de Bougainville à Voltaire, in Id., Le cannibale. Grandeur et décadence, Paris, Perrin, 1994, pp. 236-249.
Marie-Claire Grassi, Pour une histoire de l'hospitalité, in Alain Montadon (a cura di), Les lieux de l'hospitalité: hospices, hôpital, hostellerie, Clermont-Ferrand, Presses de l'Université Blaise Pascal, 2001, pp. 27-40.
Sylviane Léoni, “Nous ne connaissons plus ce beau lien de l’hospitalité”, in Valeria Pompejano (a cura di), L’ospitalità e le rappresentazioni dell’altro nell’Europa moderna e contemporanea, Roma, Artemide Edizioni, 2004, pp. 111-121.
agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio di 25 schede della
Antologia cronologica della letteratura francese. Il Settecento, Milano, LED, 1997:
Dialogues di Lahontan
Histoire de Gil Blas di Lesage
Les Mille et une Nuits tradotte da Galland
Lettres persanes di Montesquieu
Manon Lescaut di Prévost
Le Philosophe anglais di Prévost
La vie de Marianne di Marivaux
Lettres philosophiques di Voltaire
Le Sopha di Crébillon fils
Lettres d’une Péruvienne di Madame de Graffigny
Lettres anglaises, ou Histoire de Clarissa Harlove tradotta da Prévost
Discours sur l’origine de l’inégalité di Rousseau
voce « Genève » dell’Encyclopédie
Candide di Voltaire
La Nouvelle Héloïse di Rousseau
Les Confessions di Rousseau
Paradoxe aur le comédien di Diderot
Le Barbier de Séville de Beaumarchais
Jacques le Fataliste di Diderot
Tableau de Paris di Mercier
Les liaisons dangereuses di Laclos
Les 120 journées de Sodome di Sade
Voyage en Syrie et en Egypte di Volney
Paul et Virginie di Bernardin de Saint Pierre
L’émigré di Sénac de Meilhan
Metodi didattici
Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale sarà sostenuta in italiano dagli studenti annualisti e di I anno CLE; in lingua italiana e francese dagli studenti di II anno CLE.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
I testi analizzati a lezione saranno depositati presso Mastercopy, via Cartoleria 4, e su AMS CAMPUS-ALMA DL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruna Conconi