- Docente: Arrigo Pallotti
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari ad un'analisi critica delle relazioni internazionali dei paesi dell'Africa. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza e capacità di analisi critica del ruolo/priorità delle istituzioni di cooperazione continentale e regionale create dai governi africani, dei rapporti tra questi ultimi e la comunità dei donatori, e in particolare dell'evoluzione storica delle relazioni politiche ed economiche tra l'Africa e l'Unione Europea.
Contenuti
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti necessari ad un'analisi critica delle relazioni internazionali dei paesi dell'Africa. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza e capacità di analisi critica del ruolo/priorità delle istituzioni di cooperazione continentale e regionale create dai governi africani, dei rapporti finanziari tra questi ultimi e la comunità dei donatori, e in particolare dell'evoluzione storica delle relazioni politiche ed economiche tra l'Africa e l'Unione Europea.
Testi/Bibliografia
Letture per gli studenti frequentanti
A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2010.
A. Pallotti, Dossier: Unione Europea e Africa, in Afriche e Orienti, vol. 13, n. 1-2, 2011 (da pagina 5 a pagina 92).
H. Solomon, Terrorism and Counter-terrorism in Africa, Basingstoke, Palgrave. 2015.
Letture per gli studenti non frequentanti
A. Pallotti e M. Zamponi, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2010.
E. Schmidt, Foreign Intervention in Africa.From the Cold War to the War on Terror, Cambridge, Cambridge University Press, 2013.
A. Pallotti, Dossier: Unione Europea e Africa, in Afriche e Orienti, vol. 13, n. 1-2, 2011 (da pagina 5 a pagina 92).
P. Carmody, The New Scramble for Africa, Cambridge, Polity Press, 2011.
H. Solomon, Terrorism and Counter-terrorism in Africa, Basingstoke, Palgrave. 2015.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti
Il voto finale (30/30) è la somma di: paper (max 6.000 parole) su uno dei temi affrontati a lezione (max 8/30) e colloquio orale finale (max 22/30).
Il paper va inviato via mail al docente 5 giorni lavorativi prima della data in cui si intende sostenere l'esame.
Letture per gli studenti non frequentanti
Esame orale.Strumenti a supporto della didattica
Un “Atlantino” di storia dell'Africa utile per seguire le lezioni e accompagnare la lettura dei testi è stato predisposto dal docente ed è reperibile presso il punto informazioni della biblioteca R. Ruffilli e presso l'ufficio didattico della Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli".
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arrigo Pallotti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.