- Docente: Marco Lenzi
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
La finalità del Corso è quella di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per gestire in modo consapevole gli aspetti comunicativo-relazionali nella loro futura professione medica, favorendo l'attenzione dello studente verso gli aspetti emotivi del rapporto con il paziente. In particolare gli obiettivi formativi saranno: a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve mostrare di conoscere le principali modalità di comunicazione e struttura e funzioni fondamentali del colloquio clinico. b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve essere in grado di impostare un colloquio clinico e di utilizzare le tecniche per la raccolta delle informazioni. c) Autonomia di giudizio: lo studente deve mostrare di poter integrare le conoscenze e gestire la complessità di situazioni di scarsa compliance o di comunicazione della diagnosi. d) Abilità comunicative: lo studente deve saper comunicare in modo chiaro ed efficace con il paziente ospedalizzato. e) Capacità di apprendere: lo studente deve sviluppare capacità che gli consentano di proseguire la sua formazione su questi argomenti una volta completato il corso
Contenuti
Definizione delle caratteristiche e specificità del colloquio clinico con il paziente ospedalizzato e dell'impatto dell'ospedalizzazione sugli aspetti psicologici del paziente.
Approfondimento dei bisogni del paziente internistico con riferimento alle sue necessità e preoccupazioni.
Gli elementi centrali della comunicazione con il paziente: creare una relazione, acquisire dati, concordare un piano di trattamento.
Domande aperte, domande chiuse, ascolto attivo, dimostrare di comprendere, rispondere.
la comunicazione della diagnosi a prognosi infausta
Testi/Bibliografia
Nicolino Rossi: Psicologia Clinica delle professioni sanitarie.
Ed Il Mulino 2004
Robert Buckman: La comunicazione della diagnosi in caso di malattie gravi.
Ed Raffaello Cortina 2003
Egidio Moja, Elena Vegni: la visita medica centrata sul paziente.
Ed. Raffaello Cortina 2000
Metodi didattici
Esercitazioni pratiche di colloquio con i pazienti presso il reparto di degenza.
Discussione della esperienza della esercitazione con gli studenti e seminario con la presentazione dei principali problemi relativi al colloquio clinico con il paziente ospedalizzato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica scritta con domande a scelta multipla
Strumenti a supporto della didattica
Tutte le diapositive utilizzate durante il seminario sono a disposizione degli studenti
Orario di ricevimento
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