- Docente: Paolo Maria Russo
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente apprende le procedure e la metodologia relative allo studio del comportamento e dei processi comunicativi.
Contenuti
Metodi per la ricerca scientifica e metodi per lo studio dei processi cognitivi. I disegni dello studio nella ricerca: disegno di tipo sperimentale, correlazione, descrittivo. Definizione di variabile dipendente e indipendente. Gruppo di controllo. Condizioni di controllo. Assegnamento randomizzato. Esercizi pratici per valutare quale sia la scelta migliore tra i vari tipi di disegno sperimentale per verificare la validità di alcune ipotesi specifiche.
Le metodiche utilizzate nello studio dei processi cognitivi. Le misure comportamentali: cronometria mentale e tempo di reazione. La neuropsicologia e l'importanza dello studio dei pazienti per lo studio delle basi neurali delle funzioni mentali. Breve accenno ai metodi di neuroimaging: PET(tomografia ad emissione di positroni) e fMRI (risonanza magnetica funzionale). EEG (elettroencefalografia) e potenziali evocati.
La memoria. Le 3 fasi: codifica; ritenzione; recupero. Memoria fotografica. La fallacia della memoria e gli esperimenti di E. Loftus. Modello seriale di Atkinson e Shiffrin. Esercizi sulla capacità della memoria a breve termine. Esercizi sulla curva di posizione seriale. Memoria a lungo termine esplicita ed implicita. Esercizi sul priming. L'oblio e le amnesie e il paziente HM.
Le emozioni. Le teorie classiche: la teoria periferica di James-Lange; la teoria centrale di Cannon-Bard; la teoria bifattoriale di Schachter-Singer. Teorie contemporanee con particolare attenzione alla teoria del marcatore somatico di A. Damasio. Ruolo adattivo delle emozioni: le espressioni facciali. P. Ekman e il sistema FACS. Basi neurobiologiche delle emozioni. I neuroni specchio. L'amigdala e il suo ruolo nel comportamento sociale. Ruolo della risposta emotiva nel comportamento materno.
Testi/Bibliografia
Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia
Generale. Zanichelli.
Inoltre, occorrerà studiare le dispense fornite dal
docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali
dispense oltre a sintetizzare le informazioni presenti nel
libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno
essere oggetto di valutazione.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei
principali obiettivi didattici, con particolare attenzione alla
valutazione delle conoscenze dello studente in merito alla
metodologia, i paradigmi sperimentali e gli strumenti di
misurazione utili per lo studio del comportamento e dei
processi cognitivi.
Il voto parziale del modulo viene definito mediante una prova
scritta, che prevede domande a scelta forzata con 5 alternative di
risposta e domande aperte su argomenti inerenti i principali
obiettivi del Corso. L'eventuale integrazione con esame orale
potrà essere svolta su richiesta (inderogabile) del docente,
indipendentemente dal voto ottenuto all'esame scritto.Tutti gli
studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione
orale, ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 15/30 alla
prova scritta.
Tale voto parziale verrà mediato (media ponderata per numero di
CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso
integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali,
esercitazioni su test psicologici.
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/
Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Maria Russo