- Docente: Gino Scatasta
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gino Scatasta (Modulo 1) Carlotta Farese (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Contenuti
(Ri)leggere Shakespeare
Nella storia letteraria inglese dalle origini al XVII secolo, la centralità dell’opera di Shakespeare è indiscussa.Il corso si propone di analizzare le opere più famose del canone shakespeariano, mettendone in luce soprattutto l’apertura a diverse interpretazioni e il costante invito a considerarle non solo come opere letterarie ma anche come drammi che richiedono di essere messi in scena.
Il primo modulo (prof. Scatasta) analizzerà alcune opere del canone shakespeariano e alcuni aspetti della storia letteraria inglese dalle origini alla fine del XVII secolo.
Il secondo modulo (prof. Farese), si propone di analizzare due opere del canone shakespeariano: Julius Caesar e Macbeth. Si proporrà anche la lettura di una scelta di sonetti di Shakespeare e di alcuni testi di poeti seicenteschi (John Donne, George Herbert, Andrew Marvell).
Testi/Bibliografia
Per
Richard III
Romeo and Juliet
A Midsummer Night's Dream
The Merchant of Venice
Hamlet
King Lear
The Tempest
Testi
Rocco Coronato, Leggere Shakespeare, Roma, Carrocci, 2017
Margreta De Grazia and Stanley Wells, edited by, The Cambridge Companion to Shakespeare, Cambridge, Cambridge University Press, 2001: E. Honigmann, “Shakespeare’s life”, pp. 1-12; John H. Astington, “Playhouses, players, and playgoers in Shakespeare’s time”, pp. 99-113
Giorgio Melchiori, “Shakespeare e il
John Peck and Martin Coyle, How to Study a Shakespeare Play, London, Macmillan, 1985, pp. 3-15
E.M.W. Tillyard, “L'immagine del mondo
Per la
Richard III
Jan Kott, “
Michael Taylor, “Introduction”, in Richard III, London, Penguin, 2005, pp. xxi-lviii
Romeo and Juliet
Northrop Frye, “Romeo e Giulietta”, in Shakespeare, Torino, Einaudi, 1990, pp. 19-38
A Midsummer Night's Dream
Harold Bloom, “Sogno di
The Merchant of Venice
Leslie Fiedler, “L’ebreo come
Hamlet
Keir Elam, “Introduzione”, in Amleto, Milano, Rizzoli, 2006, pp. 7-47
King Lear
Jan Kott, “Re Lear,
The Tempest
Stephen Greenblatt, “The Tempest”, in The Norton Shakespeare, New York, Norton, 1997, pp. 3047-3053
Per
Anonimo, Beowulf,
Anonimo, Sir Gawain and the Green Knight (
Geoffrey Chaucer, “General Prologue" e "The Wife of Bath: Prologue,
Edmund Spenser, “A Letter of the Authors”, da The Faerie Queene
Christopher Marlowe, da Doctor Faustus, finale
John Milton, da Paradise Lost (
Per quanto riguarda il secondo modulo (Farese), gli studenti dovranno leggere una delle seguenti opere di Shakespeare con i testi critici connessi:
William Shakespeare, Giulio Cesare (a cura di Alessandro Serpieri), Milano, Garzanti, 1993.
William Shakespeare, Macbeth (a cura di Agostino Lombardo), Milano, Feltrinelli, 2013.
G. Melchiori, Il mito di Roma: "Julius Caesar", in G. Melchiori, Shakespeare. Genesi e Struttura delle opere, Laterza, Roma-Bari 1994, pp. 390-403.
Robert S. Miola, "Julius Caesar": Rome Divided, in Shakespeare's Rome, Cambridge University Press, Cambridge 1983, pp. 76-115.
A.C. Bradley, Lecture IX
Janet Adelman, ‘Born of Woman’: Fantasies of Maternal Power in Macbeth, in Harold Bloom (ed. by), William Shakespeare’s Macbeth, New York, Infobase Publishing, 2010, pp. 33-59.
Inoltre, a integrazione dei testi sulla storia letteraria del modulo precedente, sono da leggere i seguenti testi:
William Shakespeare, Sonetti (2, 18, 127, 129, 130, 136), con testo inglese a fronte (a cura di A. Serpieri), Milano, Rizzoli, 1995.
John Donne, “The Good-morrow”; “The
George Herbert, “Easter Wings” Andrew Marvell, “To His Coy Mistress”, in Poeti
Si consiglia inoltre il seguente manuale di storia letteraria:
Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam, a cura di, Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009, pp. 1-138
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Lettura e analisi di brani tratti dalle opere in programma
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà secondo due modalità:
1) Prova scritta e colloquio orale: prova scritta con domande a scelta multipla sulla storia letteraria e sui testi indicati (Beowulf, Sir Gawain and the Green Knight, Chaucer, Spenser, Marlowe, i sonetti di Shakespeare, John Donne, Herbert, Marvell e Milton); dopo l'esposizione dei risultati, colloquio orale di circa 15-20 minuti su tre opere di Shakespeare a scelta dello studente (due per il primo modulo e una per il secondo modulo) con chi ha superato la prova scritta. La prova scritta si svolgerà solo una volta, al termine del corso.
2) Esame orale: Per chi non sostiene o non supera la prova scritta, l'esame orale è diviso in due parti, una delle quali riguarderà la storia letteraria del periodo indicato e i testi sopra indicati, l'altra tre opere di Shakespeare scelte dallo studente (due per il primo modulo e una per il secondo modulo), per un totale di circa 20-30 minuti.
Nel corso del colloquio orale si valuteranno le capacità critiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi analizzati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, così come la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva, saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni powerpoint, materiali audio-visivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gino Scatasta
Consulta il sito web di Carlotta Farese