- Docente: Antonio Cacciari
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Valido anche per Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce i processi di produzione letteraria in àmbito cristiano e la sua evoluzione storica fra I e VIII secolo, a partire da indagini sui singoli autori e i loro scritti, in rapporto con le letterature classiche e la fortuna in età medioevale e moderna. Comprende l'importanza della tradizione testuale dell'Oriente cristiano anche di lingua siriaca e copta.
Contenuti
Il cristianesimo e la ricchezza: il Quis diues saluetur? di Clemente di Alessandria.
Vissuto nel II secolo, Clemente di Alessandria, raffinato intellettuale e conoscitore profondo della letteratura greca, oltre che dei testi biblici, è figura assai complessa e comunque fondamentale nella formazione del pensiero cristiano. Fra le sue opere ci è giunto un opuscolo che tratta una tematica molto sentita fin dalle origini del movimento cristiano: come regolarsi di fronte al problema del possesso della ricchezza.
Il programma del corso si articolerà com segue:
1a parte:
– Clemente Alessandrino: linee biografiche, formazione, opere (5 ore);
– il contesto culturale: Alessandria nel II secolo (5 ore);
– ricchezza e povertà nel cristianesimo primitivo: linee di tendenza (5 ore);
2a parte:
– lettura, traduzione e commento del Quis diues saluetur? (15 ore)
Testi/Bibliografia
1) Testi:
– (Testo greco del Quis diues saluetur? ): O. STÄHLIN – L. FRÜCHTEL – U. TREU, GCS 17/2, Berlin 19702, pp. 159-191 (verrà caricato tra i materiali didattici).
2) Studi:
a) Introduzione a Clemente Alessandrino:
- M. SIMONETTI-E. PRINZIVALLI, Letteratura Cristiana Antica, EDB, Bologna 2010, pp. 127-139);
- G. LAZZATI, Introduzione allo studio di Clemente Alessandrino, Milano, Vita e pensiero 1939
b) (Introduzione, traduzione e commento al Quis diues saluetur? )
- M. TODDE – A. PIERI (a c. di), Retto uso delle ricchezze nella tradizione patristica, Torino, Ed. Paoline 1985, pp. 63-132;
- C. NARDI (a c. di), Clemente di Alessandria, Quale ricco si salva? Il cristiano e l’economia, Roma, Borla 1991;
- M.G. BIANCO (a c. di), Clemente Alessandrino, Quale ricco si salverà?,Roma, Città Nuova 1999;
- S. CIVES (a c. di), Clemente Alessandrino, Il ricco e la salvezza (Quis dives salvetur?), Cinisello Balsamo, San Paolo 2003 (con testo greco a fronte).
G.W. BUTTERWORTH (a c. di), Clement of Alexandria, Cambridge MA - London, Heinemann 1960 (Loeb Classical Library), pp. 270-367 (testo greco, trad. inglese).
Metodi didattici
Lezioni frontali; uso di strumenti bibliografici e di banche-dati informatizzate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
a) Gli studenti frequentanti dovranno essere in grado di leggere e tradurre il testo del Quis diues saluetur? nel testo originale greco (obbligatorio per gli studenti di lettere classiche); con l'aiuto dei commentari (cf. Bibliografia, Studi, punto [b]), dell'Introduzione (cf. Bibliografia, Studi, punto [a]), nonché degli appunti presi a lezione, dovranno essere in grado di commentare il testo del Quis diues saluetur?, inquadrandolo sotto il profilo storico-letterario, storico-filosofico e storico-teologico.
b) Gli studenti non frequentanti, oltre a quanto indicato sopra per gli studenti frequentanti, potranno sostituire gli appunti di lezione con due saggi a scelta tra quelli di seguito indicati (che verranno caricati tra i materiali didattici):
- V. ČERNUŠKOVÁ, Four Desires: Clement of Alexandria and the Sermon on the Mount, in: V. ČERNUŠKOVÁ – J.L. KOVACS – J. PLÁTOVÁ (a c. di), Clement’s Biblical Exegesis, Leiden, Brill 2014, pp. 217-258;
- S.R.C. LILLA, Clement of Alexandria, Oxford, Oxford University Press 1971, pp. 60-117;
- M.G. MARA (a c. di), Ricchezza e povertà nel cristianesimo primitivo, Roma, Città Nuova 1980, pp. 11-94;
- M. RIZZI, Riflessione teologica e pragmatiche sociali in Clemente Alessandrino: introduzione, in: “Adamantius” 9 (2003) 8-9;
- M. RIZZI, Il martirio come pragmatica sociale in Clemente Alessandrino, in: “Adamantius” 9 (2003) 60-66.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Cacciari