- Docente: Elisa Sartor
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)
Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua spagnola. In particolare lo studente è in grado di - leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua spagnola - affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua spagnola
Contenuti
Il corso Lingua Spagnola (8 CFU) (M-Z) si articola in due sezioni.
La prima parte del corso intende fornire agli studenti la capacità di orientarsi nella realtà geografica e politico-istituzionale della lingua spagnola; nello specifico, si offriranno brevi cenni di demolinguistica dello spagnolo nel mondo e un’introduzione alla situazione linguistica in Spagna.
La seconda parte del corso è finalizzata ad approfondire e consolidare le competenze linguistiche acquisite attraverso l’analisi di testi giornalistici di ambito sociopolitico, sia spagnoli che ispano-americani, di particolare attualità e rilevanza.
Testi/Bibliografia
Bibliografia di consultazione
- ASALE (2010), Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa Libros [disponibile gratuitamente online].
- J.C. Barbero, F. Bermejo, F. San Vicente (2012), Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Bologna: Clueb.
Bibliografia obbligatoria (materia d’esame)
- F. Moreno Fernández, J. Otero Roth (2016), Atlas de la lengua española en el mundo, Madrid: Fundación Telefónica [capitoli 2-3: pp. 32-77; disponibile gratuitamente online].
- Materiali, articoli e brevi saggi forniti dalla docente e caricati sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo (e-learning, non AMS Campus) all'interno della cartella cartella "Corso monografico: informazioni, bibliografia e articoli".Si elencano di seguito i documenti contenuti nella cartella:
-
A. Torres Torres (2013), “Del castellano de «un pequeño rincón» al español internacional”, Normas. Revista de estudios lingüísticos hispánicos, 3: 205-224 [PDF su e-learning].
-
ASALE (2010), Ortografía de la lengua española, Madrid: Espasa Libros, pp. 34-40 [PDF su e-learning].
-
Pedro Álvarez de Miranda, “El género no marcado”, El País, 07/03/2012. https://elpais.com/cultura/2012/03/07/actualidad/1331150944_957483.html
-
Pedro Álvarez de Miranda, “O todos o ninguno”, El País, 31/01/2016. https://elpais.com/elpais/2016/01/29/opinion/1454067629_361566.html
-
Pedro Álvarez de Miranda, “Nosotras venimos dispuestos”, El País, 06/09/2016. https://elpais.com/elpais/2016/09/05/opinion/1473088930_657891.html
-
Pedro Álvarez de Miranda, “Feminismo y gramática”, El País, 11/02/2018. https://elpais.com/elpais/2018/02/10/opinion/1518289605_377728.html
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere visione delle slide del corso pubblicate su e-learning.
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua spagnola con supporto informatico e audiovisivo. Sarà dedicato spazio ad attività di analisi testuale di tipo seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto in lingua spagnola della durata di 90 minuti con domande a scelta multipla e a risposta aperta. L’esame verterà sulla bibliografia del corso e sui materiali messi a disposizione durante le lezioni e caricati sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo. Eventuali indicazioni aggiuntive saranno comunicate all’inizio del corso e pubblicate sulla pagina della docente.
Si raccomanda di consultare le informazioni pubblicate nella sezione Contenuti utili: https://www.unibo.it/sitoweb/elisa.sartor2/contenuti-utili/eac4a60f.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in PPT, articoli e materiali che verranno messi a disposizione sulla piattaforma predisposta dall'Ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Sartor