- Docente: Cristina Gianfelici
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai principi contabili internazionali finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio. Al termine del corso, lo studente è in grado di leggere, comprendere e applicare specifici principi contabili internazionali nella redazione del bilancio d'esercizio e apprezzarne l'impatto sulla performance economico-finanziaria rappresentata in tale report.
Contenuti
- I principi contabili internazionali (IAS-IFRS) per la redazione del bilancio di esercizio: framework, finalità, ambito di applicazione, postulati
- Gli schemi di bilancio (IAS 1) e il rendiconto finanziario (IAS 7)
- Selezione, applicazione e cambiamenti dei principi e delle stime e correzione di errori (IAS 8)
- Fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio (IAS 10)
- Le rimanenze (IAS 2) e i lavori in corso su ordinazione (IAS 11)
- I ricavi (IAS 18) e gli oneri finanziari (IAS 23)
- Immobilizzazioni materiali (IAS 16) e valutazione del fair value (IFRS 13)
- Investimenti immobiliari (IAS 40)
- Contributi e assistenza pubblica (IAS 20)
- Il contratto di leasing (IAS 17)
- Le immobilizzazioni immateriali (IAS 38)
- Le svalutazioni di attività (IAS 36)
- Le partecipazioni (IAS 27, IAS 28) e le altre attività finanziarie (IAS 32, IAS 39)
- Il patrimonio netto
- Le passività finanziarie (IAS 32, IAS 39), gli accantonamenti e le passività potenziali (IAS 37)
- Imposte sul reddito (IAS 12)
Testi/Bibliografia
Savioli G. (2008), I principi contabili internazionali, Giuffrè, Milano.
Vedere sulla piattaforma e-learning dedicata al corso il dettaglio dei capitoli oggetto di studio (Appendice).
Testo dei principi contabili internazionali IAS-IFRS affrontati a lezione (versione adottata dall’Unione Europea e tradotta in italiano), slide, dispense, casi aziendali ed esercizi messi a disposizione sulla piattaforma e-learning dedicata al corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, domande con discussione in aula e studio di casi aziendali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame totale scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Il testo degli IAS-IFRS nella versione adottata dall’Unione Europea e tradotta in italiano, le presentazioni delle lezioni in powerpoint, casi aziendali, esercitazioni risolte e altre informazioni utili sono pubblicati gradualmente, in concomitanza alle lezioni, sulla piattaforma e-learning dedicata al corso (https://elearning-cds.unibo.it).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Gianfelici