- Docente: Stefano Benini
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce ed utilizza i costrutti dell'educazione pedagogica; b) conosce i metodi di intervento educativo; c) conosce l'epistemologia e il quadro concettuale del lavoro educativo con disabilità; d) sa distinguere le diverse tipologie di disabilità; e) conosce modelli di trattamento e di intervento.
Contenuti
Il programma è lo stesso per gli studenti e frequentanti e non. Il corso di Pedagogia II (M/PED 01) intende orientare lo studente alla comprensione degli elementi di complessità dell’esperienza educativa, in modo da visualizzare i nodi problematici e le possibili direzioni di superamento.
Verrà posta particolare attenzione all’analisi dei contesti, dei tempi e degli stili educativi e di cura nella famiglia, nella scuola e nei servizi socio-sanitari, mettendo in luce i loro trend evolutivi e le implicazioni che ne derivano nella prospettiva della “progettazione esistenziale” e dell’apprendimento lungo il corso della vita.
Testi/Bibliografia
M. Contini, Elogio dello scarto e della Resistenza, Clueb, 2009. Capitoli: 1; 2; 3; 4; 5; 6 (da pag. 7 a pag. 97)
M. Contini (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Carrocci, 2012 Capitoli: 1 (pag. 21-34); 2 (pag. 35-48); 5 (pag. 78-90); 7 (pag. 107-121); 8 (pag. 123-136); 9 (pag. 137-148); 14 (pag. 203-216)
S. Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, 2016 Capitoli: 4 (da pag 113 a 117 e da pag. 121 a pag. 134); 5 (pag 136-165)
Nel corso delle lezioni sono stati presentati argomenti il cui materiale è reperibile su AMS Campus
Metodi didattici
Il corso prevede momenti di didattica frontale durante i quali viene stimolata la partecipazione degli studenti e la discussione sui temi trattati, alternati a incontri a carattere seminariale-laboratoriale con la presentazione di filmati, storie e analisi di esperienze educative volti a promuovere l’apprendimento esperienziale degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame sarà scritta e suddivisa in due parti: una per il modulo Pedagogia II (M-PED/01) e una per il modulo Pedagogia I (M-PED/03). La prova sarà di circa due ore di tempo. La votazione sarà in trentesimi.
La prova relativa al modulo di Pedagogia II consterà in alcune domande aperte e in altre a scelta multipla alle quali lo studente dovrà rispondere per dare prova di analisi critica sui contenuti riguardanti la complessità dell'esperienza educativa.
Non sono previste prove intermedie
Strumenti a supporto della didattica
PC; videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Benini