- Docente: Bruna Gumiero
- Crediti formativi: 7
- SSD: BIO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 8209)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione ecologica (conservazione e riqualificazione) del territorio, approfondendo in particolare il monitoraggio e gli aspetti della riqualificazione fluviale. In particolare, lo studente è in grado di: - integrare le conoscenze di ecologia di base con concetti quali metapopolazione, biogeografia delle isole, influenza del disturbo negli ecosistemi, integrità ecosistemica e biodiversità, ecosystem services e cambiamenti climatici; - approfondire le conoscenze con particolare riferimento al sistema suolo e allecosistema fluviale (canale + ecotono ripario); - apprendere metodi facenti riferimento alle direttive europee.
Contenuti
Concetti generali: metapopolazioni, gruppi funzionali, approccio olistico, Ecosystem Services, ciclo dell’azoto e del carbonio; Climate Change; integrità ecologica e siti di riferimento; sviluppo sostenibile; gestione integrata; processo partecipato; risoluzione dei conflitti; concetto di monitoraggio e bio-monitoraggio; il ruolo del monitoraggio nella gestione del territorio; esempio di pianificazione del monitoraggio.
Concetti specifici: L’ecosistema suolo un sistema da tutelare e monitorare; aspetti strutturali e funzionali dell’ecosistema suolo; analisi della componente abiotica del suolo; analisi della componente biotica del suolo; metodi di misure e bio-monitoraggio del suolo; il ruolo dell’agricoltura nella gestione sostenibile del territorio: integrazione tra politiche agrarie e ambientali; inquinamento diffuso in particolare dell’azoto; gli ecotoni ripari: ambienti di transizione: caratteristiche e funzioni; idrologia del bacino imbrifero; l’ecosistema fluviale; concetti di geomorfologia fluviale; habitat fluviali; le comunità fluviali (vegetazione, macroinvertebrati, pesci etc): l’importanza della biodiversità; aspetti funzionali dell’ecosistema fluviale; alterazioni antropiche e impatti nell’ecosistema fluviale; gestione integrata e riqualificazione fluviale.
Testi/Bibliografia
Elementi di Ecologia Smith and Smith
Materiale bibliografico (articoli e approfondimenti) sarà fornito durante il corso
Distribuzione on-line del materiale didattico, reperibile in AMS Campus - AlmaDL - UniBo
Slides
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari su argomenti specifici svolti da esperti italiani o stranieri, gruppi di discussione, esercitazioni in laboratorio; raccolta dati in campo con escursioni didattiche, preparazione di brevi report scientifici in inglese
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame scritto misto domande aperte e multiple choice al primo appello in seguito esame orale preparazione di breve review in inglese su un argomento a scelta
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power-Point, strumenti audiovisivi, skype per seminari a distanza. Attrezzatura per laboratori e sperimentazioni in campo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruna Gumiero