- Docente: Alessandro Zanchettin
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Apprendere dall’esperienza relazionale: strategie, azioni, tecniche di attivazione operative e riflessive.
Il laboratorio intende esplorare la relazione educativa e gli interventi socio-educativi nei differenti contesti operativi. Si tratteranno temi inerenti: le strategie, la scelta, l’agire in direzione educativa; la valorizzazione e la promozione delle risorse individuali e di gruppo degli attori sulla scena educativa; metodologie e tecniche di attivazione, con particolare attenzione all’approfondimento della globalità dei linguaggi e della complessità dell’azione educativa.
Testi/Bibliografia
Gigli A, Tolomelli A., Zanchettin A., Teatro dell’oppresso in educazione, Carocci, Roma, 2008
Boal A., Il teatro degli oppressi. Teoria e tecnica del teatro, La meridiana, Bari, 2011.
Boal A., Il poliziotto e la maschera, Bari, La meridiana, 1993.
Boal A., L'arcobaleno del desiderio, Bari, La meridiana, 1994.
Massa R., Antonacci F., Cappa F. (a cura di), Lezioni su la peste, il teatro, l’educazione, Franco Angeli, Milano, 2001.
NB. I riferimenti bibliografici sono da considerare come supporto al percorso quale traccia per un possibile approfondimento. I contenuti, oggetto di verifica, saranno trattati in modo approfondito durante il percorso laboratoriale.
Metodi didattici
Metodi didattici
Metodologie attive: discussioni guidate, case study, role playing.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Continuità e partecipazione attiva in itinere.
Breve elaborato scritto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Consulta il sito web del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Zanchettin