- Docente: Raffaella Baritono
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente: - conosce i principali avvenimenti della storia politica statunitense dalla rivoluzione del 1776 fino agli anni '90, - conosce i principali processi di trasformazione sociale ed economica, - sa analizzare i diversi aspetti della cultura politica statunitense, - sa ricostruire l'intreccio fra dimensione politica interna e dimensione internazionale nello sviluppo storico statunitense, - è in grado di interpretare in maniera critica le principali fasi dello sviluppo storico e politico statunitense, - è in grado di comunicare in forma argomentata temi e problemi appresi durante il corso, - ha acquisito il metodo per approfondire le sue conoscenze in campo storico, politico e politico-internazionale.
Contenuti
Il corso prende in esame i nodi centrali della storia politica e sociale statunitense allo scopo di portare gli studenti a comprenderne gli elementi di specificità all'interno del contesto globale e con particolare riferimento al contesto europeo. Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede anche uno spazio seminariale di approfondimento che riguarderà un tema specifico della storia e della politica americana. Attenzione verrà prestata ai dilemmi della cittadinanza statunitense in relazione alle differenze di razza, etnia, classe e genere.
Contenuti e modalità della parte seminariale verranno illustrati all'inizio del corso.
Il corso sarà diviso in due parti (la prima dal periodo coloniale alla fine dell'Ottocento, la seconda dagli inizi del Novecento fino alla presidenza Bush Jr.).
Soltanto gli studenti che seguiranno con costanza le lezioni (almeno l'80%) potranno sostenere le due prove intermedie previste alla fine di ciascun modulo e partecipare all'esame orale come frequentanti. La prova orale per i frequentanti riguarderà i contenuti della parte seminariale. Ciascuna prova (le due intermedie scritte e quella orale) varranno per 1/3 alla determinazione del voto finale.
Per i non frequentanti l'esame sarà costituito da un'unica prova orale.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per gli studenti frequentanti
1) Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2003 o edizione più aggiornata
e Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2014 o edizione aggiornata
più i saggi che sono stati discussi in classe, nonché gli appunti delle lezioni.
Bibliografia per gli studenti e le studentesse non frequentanti.
- Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003 o edizione aggiornata;
- Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti , Bologna, Il Mulino, seconda edizione 2014, o edizione aggiornata.
Più due volumi a scelta fra:
Raffaella Baritono e Elisabetta Vezzosi, a cura di, Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Roma, Carocci, 2011.
Matteo Battistini, Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012
Duccio Basosi, Finanza e petrolio. Gli Stati Uniti, l'oro nero e l'economia politica internazionale, Venezia, Edizione Studio LT2, 2012
Elisabetta Bini, La potente benzina italiana. Guerra fredda e consumi di massa tra Italia, Stati Uniti e Terzo Mondo (1945-1973), Roma, Carocci, 2013
Tiziano Bonazzi, Lincoln. Un dramma americano, Bologna, Il Mulino, 2016.
Giovanni Borgognone, Tecnocrati del progresso. Il pensiero americano del Novecento tra capitalismo, liberalismo e democrazia, Torino, Utet Università, 2015
Stefano Cambi, Diplomazia di celluloide? Hollywood dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda, Milano, FrancoAngeli, 2014
Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta, Milano Feltrinelli, 2012
Mario Del Pero, Henry Kissinger e l'ascesa dei neoconservatori. Alle origini della politica estera americana, Roma-Bari, Laterza, 2006.
David Ellwood, Una sfida per la modernità . Europa e America nel lungo Novecento, Roma, Carocci, 2012
Sergio Fabbrini, L'America e i suoi critici. Virtù e vizi dell'iperpotenza americana, Bologna, Il Mulino, 2005.
Ferdinando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, 2012
Daniele Fiorentino, Gli Stati Uniti e il Risorgimento d'Italia (1848-1901), Roma, Gangemi, 2013
Bruce Levine, La guerra civile americana. Una nuova storia, Torino, Einaudi, 2015
Stefano Luconi e Matteo Pretelli, L'immigrazione negli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008
Stefano Luconi, Dalle piantagioni allo studio ovale. L'inserimento degli afro-americani nella politica statunitense, Padova, CLUEP, 2013
Marco Mariano, L'America nell'Occidente. Storia della dottrina Monroe (1823-1963), Roma, Carocci, 2013
Angela Santese, La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016
Anders Stephanson, Destino Manifesto: l'espansionismo americano e l'impero del bene, Milano, Feltrinelli, 2004.
Umberto Tulli, Tra diritti umani e distensione: l'amministrazione Carter e il dissenso in URSS, Milano, Angeli, 2013
Nadia Venturini,Con gli occhi fissi alla meta. Il movimento afroamericano per i diritti civili, 1940-1955, Milano, FrancoAngeli, 2010
Nadia Venturini, La strada per Selma. La mobilitazione afroamericana e il Voting Rights Act del 1965, Milano, FrancoAngeli, 2015
Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni di tipo seminariale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la verifica finale consisterà in due prove intermedie e in un esame orale.
Le prove intermedie verteranno sui due volumi di Arnaldo Testi e sugli argomenti delle lezioni.
La prova orale verterà sui saggi discussi in classe nella parte seminariale.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale su tutto il programma previsto dal corso.
Strumenti a supporto della didattica
ausilio di power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Baritono