- Docente: Elena Luppi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali risultati di importanti ricerche e monitoraggi relativi a interventi educativi; - è in grado di predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale; - è in grado di progettare interventi relativi al campo sociale e culturale e valutare i risultati con procedure adeguate; - sa applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione di monitoraggi di interventi finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo; - sa analizzare e interpretare criticamente i dati relativi alla valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di utilizzare i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.
Contenuti
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla
progettazione e alla valutazione di interventi educativi relativi a
diversi ambiti di intervento dell'educatore sociale e culturale. A
partire dall'analisi dei principali approcci alla programmazione e
alla valutazione in ambito educativo verranno analizzati gli
elementi costitutivi un percorso progettuale in modo da offrire le
conoscenze necessarie per:
- leggere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni
educativi dei suoi attori;
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di
un progetto;
- individuare le strategie e le metodologie più adeguate per il
raggiungimento degli obiettivi posti;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la
valutazione di progetto.
Testi/Bibliografia
Torre M., (2014), Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Carocci, Roma.
Brandani W., Tomisich M.,(2009), La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Carocci
Baschiera B., Deluigi R., Luppi E., (2014), Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Franco Angeli, Milano.
Rosenberg M., (1997), Educazione reciproca, Esserci Edizioni.
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI CHE SCELGONO L'ESAME PER L'ASSOLVIMENTO DEI 24 CFU PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L’ACCESSO AL PERCORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE INIZIALE, TIROCINIO E INSERIMENTO NELLA FUNZIONE DOCENTE (FIT).
Vannini I. (2009), La Qualità nella didattica. Metodologie e strumenti di progettazione e valutazione, Erickson.
Baschiera B., Deluigi R., Luppi E., (2014), Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Franco Angeli, Milano.
Rosenberg M., (1997), Educazione reciproca, Esserci Edizioni.
Metodi didattici
Agli studenti saranno proposte lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, il corso si svolgerà in modalità blended learning: saranno previste attività in e-learning per gli studenti frequentanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verterà sui testi d'esame e consisterà in una prova scritta con quesiti a stimolo chiuso e risposta aperta.
Link ad altre eventuali informazioni
http://campus.unibo.it/269208/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Luppi