- Docente: Lucia Bertozzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.
Contenuti
1. Strategie di ricerca nelle principali banche dati
1.1. Pubmed
1.2. PEDro
1.3. CINHAL
1.4. Cochrane Library
1.5. Data base di linee guida e point of care
2. Gli studi Primari
2.1.Validità interna ed esterna di uno studio
2.2. Gli studi osservazionali :
2.2.1. Gli studi caso controllo
2.2.2. Gli studi di Coorte
2.2.3. Gli Studi trasversali
2.2.4. Studi descrittivi
2.3. Gli studi sperimentali:
2.3.1. I Trial clinici controllati randomizzati
3. Gli studi secondari
3.1. Le Revisioni sistematiche e le Meta-analisi
3.2. Le linee guida
4. Il paradigma “Evidence Based Practice”
4.1. Definizione e storia
4.2. Formulazione del quesito clinico (PICO)
4.3. Ricerca delle evidenze nella letteratura
4.4. Valutazione critica delle evidenze
4.5. L'applicazione dei risultati al paziente individuale
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento
Paolo Chiari P, Mosci D, Naldi E. L'infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l'Evidence Based Nursing. 2006, McGraw-Hill Companies.
Attena F. Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. 2004, Piccin, Padova.
Metodi didattici
Brevi lezioni frontali
Esercitazioni individuali nella postazione con connessione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale e pratica
2 domande
- la prima domanda valuta gli apprendimenti di conoscenze
- la seconda domanda valuta gli apprendimenti delle conoscenze applicate ed il ragionamento logico
Punteggio per ogni domanda = 0-15
L.a.p. (Livello accettabile di performance) =9 punti per ogni domanda;
Strumenti a supporto della didattica
Pc e Videoproiettore
Postazioni PC con connessione
Link ad altre eventuali informazioni
http://corsi.unibo.it/fisioterapia/Pagine/default.aspx
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Bertozzi