- Docente: Jacopo Gaspari
- Crediti formativi: 2
- SSD: ICAR/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il modulo ha l'obiettivo di rendere lo studente consapevole dello stretto rapporto di interazione che lega le scelte tecnologiche e il comportamento energetico dell'edificio. In particolare sarà approfondito il concetto di costruzione stratificata in funzione dell'incremento prestazionale atteso per edifici ad alta efficienza. Lo studente dovrà acquisire sufficiente capacità critica per valutare in modo autonomo le ricadute prestazionali delle scelte tecnologiche effettuate contestualizzandole nel ciclo di vita dell'opera.
Contenuti
Il Laboratorio ha per oggetto il tema della progettazione di
architetture ambientalmente sostenibili a basso consumo energetico,
in una logica di coerenza progettuale complessiva che dovrà tenere
conto della complessità dei processi e delle condizioni al
contorno. Il modulo mira pertanto a fornire conoscenze specifiche
tese al miglioramento delle capacità progettuali in relazione ai
seguenti temi: - incremento prestazionale dell'involucro -
materiali e sistemi innovativi - sistemi per il controllo delle
condizioni ambientali - guadagni attivi e passivi - efficienza
dell'involucro e contesto climatico - azioni di mitigazione e
adattabilità dell'ambiente costruito
Testi/Bibliografia
A. Boeri, E. Antonini, D. Longo, Edilizia sociale ad
alta densità. Strumenti di analisi e strategie di rigenerazione: il
quartiere Pilasto a Bologna, Bruno Mondadori, Milano
2013.
A. Boeri, E. Antonini, Progettare scuole
sostenibili-Criteri, esempi e soluzioni per l'efficienza energetica
e la qualità ambientale , EdicomEdizioni, Monfalcone (Gorizia)
2011.
J. Rifkin, La terza rivoluzione industriale ,
Edizioni Mondadori, 2011.
R. Heinberg, La festa è finita. La scomparsa del petrolio, le nuove guerre, il futuro dell'energia, Fazi, Milano, 2004
Leggett, Jeremy, Fine corsa, Einaudi, Torino, 2006
Tiezzi Enzo, Marchettini Nadia, Che cos'è lo sviluppo sostenibile?, Donzelli Ed., Roma, 1999
E. Antonini, G. Landriscina (a cura di), Innovazione, efficienza e sostenibilità del costruire, i risultati delle azioni di ricerca e trasferimento tecnologico del laboratorio LarCo e del centro ICOS , Ricos, Regione Emilia-Romagna, 2007
A. Boeri, Criteri di progettazione ambientale , Editriale Delfino, Milano 2007
K. Fabbri, Guida alla riqualificazione energetica , Edizioni Dei, Roma 2007
D. Longo, Decostruzione e riuso. Procedure e tecniche di valorizzazione dei residui edilizi in Italia , Alinea, Firenze, 2007
J. Gaspari, Trasformare l'involucro: la strategia dell'addizione nel progetto di recupero , EdicomEdizioni 2012
A. Boeri, D. Longo, S. Piraccini, Il progetto dell'involucro in legno – Qualità costruttiva ed efficienza energetica , Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2012.
C. Benedetti, Progetto ambiente , Edizioni Kappa, Roma 2003
P. Rava, Tecniche costruttive per l'efficienza energetica e la sostenibilità , Maggioli, Rimini 2007
L.Tronchin, Elementi di fisica tecnica e controllo ambientale , Editrice Esculapio, Bologna, 2006
Gauzin-Muller; Architettura sostenibile. 29 esempi europei di edifici e insediamenti ad alta qualità ambientale , Edizioni Ambiente, 2003
O. Mendler, The HOK guidebook to Sustainable design, John Wiley & Sons Canada 2000
U. Wienke, Manuale di bioedilizia, DEI Roma 2004Metodi didattici
L'attività del Laboratorio si sviluppa secondo un calendario
organizzato per stati di avanzamento (SAL). Ciascuno dei SAL
previsti è prevalentemente dedicato alla risoluzione di uno
specifico aspetto progettuale. Il SAL consiste nella redazione di
un documento di sintesi da consegnare alle scadenze previste e
nella successiva esposizione dei contenuti di tale documento nel
corso di una presentazione alla quale partecipano gli altri
studenti e i docenti del LSF, che svolgono una revisione critica
(designreview) del lavoro presentato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sono previste una serie di verifiche seminariali dell'apprendimento
e dell'elaborazione del progetto. Durante l'attività di laboratorio
viene costantemente verificata la preparazione teorica alla base
delle scelte di tecnologie e sistemi costruttivi. Il progetto
finale è basato sulla rielaborazione e sistematizzazione degli
aspetti affrontati progressivamente in laboratorio. La verifica di
idoneità, in forma individuale, consiste nell'illustrazione e nella
discussione degli elaborati progettuali prodotti nel corso;
comprende inoltre la verifica teorica degli aspetti relativi al
tema assegnato e degli argomenti trattati in laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
ll laboratorio prevede la presenza degli studenti in aula per l'elaborazione progressiva del progetto costruttivo d'architettura. La biblioteca di Facoltà costituisce un utile supporto per documentazione specifica e approfondimenti. Vengono utilizzate le attrezzature in dotazione alla Facoltà (lavagne luminose, videoproiettori, supporti informatici).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Jacopo Gaspari