- Docente: Leonardo Quaquarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce in modo approfondito la fenomenologia ecdotica e i problemi di critica testuale della tradizione letteraria italiana ed è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite su questioni testuali specifiche e nel quadro del dibattito metodologico della filologia contemporanea
Contenuti
Implicazioni filologiche nella scrittura della differenza:
1. Federigo Tozzi / Emma Palagi
2. Elsa Morante / Irma Poggibonsi
3. Elio Petri / Robert Sheckley
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni verranno distribuiti testi e materiali.
Bibliografia di riferimento:
P. ITALIA, G. RABONI, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010.
1. F. Tozzi, Opere, Milano, Mondadori, 1987
2. E. Morante, Opere, Milano, Mondadori, 1988
3. E. Petri, La decima vittima, 1965; R. Sheckley, La settima vittima, traduzione di Moira Egan e Damiano Abeni, Roma, Nottetempo, 2012
Altra bibliografia verrà fornita durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e analisi di testi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo
studente consiste in una prova orale volta a verificare la
preparazione generale su tutti gli argomenti del corso, in un
colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e
metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a
confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare
una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel
programma.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Quaquarelli