- Docente: Giuliana Benvenuti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti di analisi dei testi prodotti nell'ambito del nuovo scenario letterario che risulta dall'interazione con le tecnologie digitali. Il corso, infatti, si concentra su studi di caso esemplari per comprendere come si modificano le pratiche di scrittura in un contesto intermediale come quello che caratterizza la contemporaneità.
Contenuti
Il corso sarà dedicato ad alcuni aspetti caratterizzanti il
rapporto tra letteratura, cinema, televisione e nuovi media nella
costruzione di narrazioni che si rivolgono a pubblici
transnazionali e creano immaginari caratteristici dell'età globale.
In particolare si analizzeranno alcune rappresentazioni noir
contemporanee, quali esempi del passaggio da trasposizioni
che potevano essere comprese alla luce della teoria degli
adattamenti alla costruzione di narrazioni che nascono da un
immaginario prodotto da diversi media e si traducono in produzioni
transmediali attraverso l'integrazione di esperienze di
intrattenimento su diverse piattaforme multimediali. Il noir gode di un largo
successo di pubblico. Durante il corso si analizzaranno in
particolare due casi di studio, Romanzo criminale e Gomorra. In modi diversi questi casi di studio
consentono di riflettere su come diversi media, e diverse relazioni
tra i media, diano vita a una indagine sulla società che riporta la letteratura verso l'impegno civile.
Il corso si interrogherà infine su come i consumatori, in
particolare i fan, possono appropriarsi di questi contenuti
narrativi per espanderli in fan fiction, video, fan film, cosplay,
e una serie di altre pratiche partecipative che li sviluppano in
nuove direzioni. Sia l'espansione commerciale sia quella delle
comunità di fan contribuiscono a una nuova modalità di narrazione
che sempre più difficilmente può essere descritta attraverso la
teoria degli adattamenti.
Testi/Bibliografia
Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale, Einaudi, 2009
Romanzo criminale, Michele Placido, 2005,
Romanzo criminale - La serie
R. Saviano, Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra, Mondadori, 2014
Gomorra, Matteo Garrone, 2008
Gomorra - La serie
L. Hutcheon, Teoria degli adattamenti. I percorsi delle storie fra letteratura, cinema e nuovi media, Armando 2011
Metodi didattici
Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei materiali in programma. Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di
valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo
studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in
programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza
dei materiali indicati nel programma. Il raggiungimento da parte
dello studente di una visione organica dei temi affrontati a
lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione
di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno
valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
E' parte integrante del programma la visione integrale dei seguenti materiali audiovisivi:
Il Padrino, Francis Ford Coppola, 1972
Il Padrino - Parte II, Francis Ford Coppola, 1974
Il Padrino - Parte III, Francis Ford Coppola, 1990
Scarface, Brian De Palma, 1983
Ellroy, L.A. Confidential, Mondadori, 1990
L.A. Confidential, Curtis Hanson, 1997
Oltre alle lezioni frontali, tenute dalla titolare del corso, saranno invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliana Benvenuti