- Docente: Gino Scatasta
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende quali elementi caratterizzano le culture dei paesi anglofoni nei quali si è andato definendo lassetto mediale che è divenuto il modello per tutti i paesi occidentali.
Contenuti
Culture e media nella Swinging London
Il corso intende esaminare le culture e le sottoculture inglesi degli anni Sessanta del XX secolo, mettendole a confronto con la situazione di altri paesi europei ed extraeuropei, in particolare per quanto riguarda la produzione letteraria, cinematografica, televisiva e musicale di quegli anni.
Testi/Bibliografia
Gli studenti dovranno leggere i seguenti testi critici:
Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, capp. 1, 2, 3, Roma, Carocci, 2001, pp. 7-61
Iain Chambers, Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa, Genova, costa & nolan, 1996, pp. 7-22, 49-106
Dick Hebdige Sottocultura. Il fascino di uno stile innaturale, Genova, costa & nolan, 2000, pp. 9-77
Dick Hebdige, “Verso una cartografia del gusto 1935-62”, in La lambretta e il videoclip, Torino, EDT, 1991, pp. 45-80
Emanuela Martini, Storia del cinema inglese, Venezia, Marsilio, 1991, pp. 212-347
Pierpaolo Martino, “Absolute Beginners. Colin MacInnes e la nascita del teenager” e “Come Together. I Beatles e la cultura pop degli anni Sessanta”, in Down in Albion, Roma, Aracne, 2007, pp. 31-67
David Mauk e John Oakland, “The Media”, in American Civilization. An introduction, London, Routledge, 2005
John Oakland, “The Media” in British Civilization. An Introduction, London, Routledge, 2002
Si richiede inoltre la visione di tre film o episodi di serie televisive
O Dreamland – L. Anderson/ Momma don’t Allow – K. Reisz e T. Richardson (1956)
Look back in Anger (1958) – T. Richardson
Horror of Dracula (1958) - T. Fisher
Saturday Night, Sunday Morning (1960) - K. Reisz
The Loneliness of the Long Distance Runner (1962) - T. Richardson
Billy Liar (1963) - J. Schlesinger
A Hard Day's Night (1964) - R. Lester
The Knack (1965) - R. Lester
Alfie (1965) - L. Gilbert
Blowup (1966) - M. Antonioni
Poor Cow (1967) - K. Loach
Privilege (1967) - P. Watkins
Performance (1968-1970) - D. Cammell
The Harder They Come (1972) – P. Henzell
Dr. Who (1963- )
The Benny Hill Show
The Avengers (1961-1969)
The Prisoner (1967-1968)
Monty Python's Flying Circus (1969-1974)
I testi critici saranno disponibili nella Biblioteca del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere (via Cartoleria, 5) o in fotocopia presso le copisterie di via Cartoleria (Mastercopy ed Ecrire) a partire dall'inizio delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Lettura e analisi di brani critici.
Visione di estratti di film.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale della durata di 15-20 minuti.
Nel
corso del colloquio orale si valuteranno le capacità critiche e
metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a
confrontarsi con i materiali analizzati durante il corso. Il
raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei
temi affrontati a lezione e la dimostrazione del possesso di una
padronanza espressiva saranno valutati con voti di eccellenza. La
conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia,
capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio
corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni
discrete; lacune formative e linguaggio inappropriato non potranno
che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore, schermo, computer
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gino Scatasta