- Docente: Paola Taddei
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente acquisisce elementi metodologici ed applicativi utili ad integrare le conoscenze conseguite negli insegnamenti di Chimica e Biochimica.
Contenuti
Comportamento di ioni in soluzione acquosa. Reazioni di precipitazione. Reazioni di formazione di ioni complessi. Reazioni di ossido-riduzione.
Indicatori di pH.
Titolazioni acido-base: titolazione acido forte-base forte con indicatore di pH; titolazione potenziometrica (pH-metro) acido debole-base forte. Scelta degli indicatori e loro colorazione in funzione del pH. Elaborazione dei dati sperimentali ottenuti. Determinazione della costante di dissociazione di un acido debole (Ka). Composizione e proprietà di una soluzione tampone.
Testi/Bibliografia
K.J. Denniston, J.J. Topping, R.L. Caret “Chimica generale Chimica Organica Propedeutica Biochimica” Ed. McGraw-Hill
A. Bertoluzza et al. “Guida allo studio della Chimica” Ed. Esculapio.
Materiale didattico fornito dal docente e reperibile presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna (http://campus.unibo.it/) previa iscrizione a una lista di distribuzione aperta dal docente ( http://www.unibo.it/Portale/Guida/Liste+distribuzione/liste.htm).
Metodi didattici
Le esercitazioni pratiche vengono svolte a piccoli gruppi nel laboratorio sito in Via S. Giacomo 14; sono precedute da un'adeguata spiegazione (in lezioni frontali) dei principi teorici che stanno alla base delle esercitazioni, dell'uso del materiale da laboratorio e delle norme di sicurezza per la manipolazione dei prodotti e delle attrezzature.
Le esercitazioni pratiche sono mirate a far acquisire allo studente dimestichezza con la strumentazione di base di un laboratorio chimico e a consolidare e maturare i concetti appresi nelle lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Relazione scritta sull'attività svolta in laboratorio e sui principi chimici che stanno alla base dell'esercitazione; discussione orale.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna (http://campus.unibo.it/) previa iscrizione a una lista di distribuzione aperta dal docente ( http://www.unibo.it/Portale/Guida/Liste+distribuzione/liste.htm).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Taddei